Risorse Umane e Digital Transformation: a che punto siamo in Italia?
Zucchetti ha dato vita all’Osservatorio HR, una fonte aggiornata per informare sull'esperienza delle aziende italiane
Autore: Redazione ImpresaCity
È nato l’Osservatorio Zucchetti HR, un panel di aziende rappresentative dei clienti della software house lodigiana sul quale misurare il tasso di innovazione dei processi di gestione del personale e comprendere gli interventi prioritari da attuare nel prossimo futuro.
Alla prima indagine, condotta tra luglio e settembre 2020, immediatamente dopo la prima ondata pandemica, hanno partecipato ben 710 aziende, con una distribuzione rappresentativa della struttura imprenditoriale italiana per area geografica, settore merceologico e dimensioni d’impresa.
I risultati, rileva una nota, hanno evidenziato una forte differenza tra medio-grandi aziende e piccole imprese, in quanto le prime avevano iniziato il percorso di digital transformation prima dell’emergenza sanitaria, mentre le seconde non avevano ancora avviato investimenti per migliorare l’efficienza organizzativa grazie alle tecnologie digitali.
La ricerca è stata condotta su diverse aree: Smart Working, Amministrazione e Comunicazione, Pianificazione strategica, Pianificazione operativa, Previsione Fabbisogno (Forecast), Timesheet e rendicontazione, Salute e Sicurezza, Analisi e monitoraggio.
Tra le risposte più interessanti, c’è sicuramente il fatto che l’emergenza sanitaria ha notevolmente aumentato la percezione dei benefici della digitalizzazione dei processi, non solo sul piano amministrativo, ma anche della gestione dell’attività quotidiana: temi come l’utilizzo delle app per la comunicazione con e tra il personale, un ripensamento in logica agile degli spazi e dei tempi di lavoro con il superamento della classica postazione personale ed orari canonici, la cultura del feedback continuo e le decisioni basate sui dati sono solo alcuni esempi.
“L’obiettivo che ci siamo posti come Zucchetti è quello di supportare questa transizione delle imprese non solo mediante le nostre soluzioni tecnologiche, ma anche con un apposito servizio di consulenza che attraverso la rimodulazione dei processi e modelli di gestione consenta di cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione, mettendo al centro le persone e adottando modi di lavorare più orientati ai risultati che alla misurazione del tempo”, commenta Elisa Chioda, Head of HR Digital Transformation Consulting di Zucchetti.
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