Negli ultimi due decenni, le reti aziendali hanno dovuto adattarsi a molti
cambiamenti che hanno interessato i flussi di dati. Più recentemente, questo cambiamento ha assunto la forma di un
movimento di massa verso il lavoro da remoto. L'impatto è più evidente nel cosiddetto ultimo miglio del servizio, dove gli utenti finali si connettono su più dispositivi e da luoghi diversi, spesso sfruttando reti Internet pubbliche. Ciò rappresenta una sfida per le aziende che necessitano di un modo rapido e sicuro per consentire ai propri dipendenti di continuare a connettersi attraverso la rete aziendale.
Questa sfida evidenzia la necessità per le imprese di dotarsi di una rete adattiva, in grado di consentire ai propri utenti un accesso sicuro indipendentemente dal dispositivo utilizzato o dalla posizione geografica in cui si trovano. È qui che
SD WAN 2.0 fornisce una soluzione realmente sostenibile sul lungo termine.
In questa intervista,
Mirko Voltolini,
Vice Presidente per il settore Strategy & Innovation di Colt Technology Services, approfondisce i
vantaggi pratici che garantisce l’adozione di una soluzione SD WAN anche in termini di accesso al cloud. Infatti gli odierni servizi SD WAN, oltre a supportare una connettività Internet al cloud attraverso un routing nativo dinamico, che trova il percorso ottimale per i dati durante la fase del trasporto, offrono funzionalità aggiuntive volte a migliorare le modalità di fruizione delle applicazioni, tra cui la gestione del traffico application-based.