Da tempo
Hitachi Vantara si è ritagliata il ruolo di vera e propria digital factory dell’intero gruppo Hitachi. Che ha numeri di tutto rispetto: un fatturato consolidato di
87 miliardi di dollari, in crescita del 7,8% rispetto all’esercizio precedente, operazioni in oltre 70 Paesi del mondo, la posizione numero 106 nella classifica globale Fortune 500, e
una galassia di 879 aziende diverse. Anzi, 880 aziende, “
se si considera anche la più recente acquisizione, quella di Global Logic”, esordisce
Marco Tesini, Vice President & General Manager Southern Europe di Hitachi Vantara, durante un incontro virtuale di fine luglio dedicato alle più recenti novità di casa.
Marco Tesini, VP & GM Southern Europe di Hitachi Vantara
IT in prima linea
Quella di
Global Logic, specializzata in ingegneria digitale avanzata, experience design e data service, è l’ultima delle acquisizioni in ambito digital, che segue quella di
Io-Tahoe, avvenuta nelle scorse settimane, e soprattutto costituisce un ulteriore tassello del “
forte investimento nell’area IT” del gruppo Hitachi, che, prosegue Marco Tesini, “
oggi rappresenta il 20 per cento del fatturato totale, ed è in crescita continua, apportando profitti record al Gruppo”. I dati precisi dell’anno fiscale 2021, il primo in cui il gruppo Hitachi rilascia ufficialmente i numeri relativi all’Ebitda per singola area di business, parlano di
3,45 miliardi di dollari di Ebitda derivanti dall’IT su un totale di 12,51 miliardi: come dire più di un quarto.
I costanti investimenti nell’area digitale vanno a dare corpo all'ambizione di Hitachi Vantara di porsi come attore di punta nella trasformazione digitale in
settori fondamentali delle infrastrutture sociali come l'energia, i trasporti, i servizi finanziari, la sanità e il manifatturiero: una strategia sostenuta anche da quasi 3 miliardi di dollari di investimenti in R&D, cui fanno capo più di 2.700 ricercatori e quasi 120mila brevetti.
Piattaforme in crescita
E le più recenti acquisizioni strategiche, riunite sotto il cappello dell’offerta Lumada, permettono sicuramente di ampliare l’offerta di soluzioni digitali per rispondere con ancora maggiore efficacia alle esigenze di un mercato sempre più dinamico. In particolare, vi è stata
a inizio luglio l’acquisizione di Io-Tahoe, un innovativo fornitore di soluzioni per la gestione dei dati, che unisce data engineering ed analytics su un'unica piattaforma aperta e unificata, consentendo ai diversi gruppi di lavoro di collaborare e innovare più rapidamente.
Nel dettaglio, il software di gestione dei dati basato su Intelligenza Artificiale di Io-Tahoe aiuta le aziende ad affrontare le sfide della gestione dei dati, garantendo la
qualità dei dati, il data lineage, per identificare e rappresentare il ciclo di vita del dato, l'approvazione dei flussi di lavoro, la governance e la conformità normativa. Si tratta di capacità che saranno
integrate nella suite Lumada DataOps, un sistema flessibile di gestione dei dati che fornisce capacità di integrazione, classificazione ed edge.
L’ora di GlobalLogic
Nel caso di GlobalLogic, azienda con oltre 21.000 professionisti che lavorano in centri di progettazione in tutto il mondo, specializzata in ingegneria digitale avanzata, experience design e data service, acquisita a metà luglio, il gruppo Hitachi intende
rafforzare la propria strategia di Social Innovation Business attraverso la tecnologia digitale, oltre a essere in grado di accelerare ulteriormente la trasformazione digitale delle infrastrutture sociali a livello mondiale, ampliando il core business di soluzioni digitali Lumada.
Più in dettaglio, Hitachi prevede che la
collaborazione tra GlobalLogic e le sue business unit IT, Energia, Industria, Mobilità, Smart Life, e la sua attività di sistemi automobilistici Hitachi Astemo, apporterà un notevole valore aggiunto alla sua vasta gamma di prodotti, grazie all'aggiunta di tecnologie digitali avanzate e alla
creazione di nuove soluzioni Lumada. L’acquisizione di GlobalLogic, del valore di quasi
10 miliardi di dollari, rappresenta “
la maggiore operazione di questo tipo fatta dal gruppo Hitachi”, sottolinea Marco Tesini, evidenziando che “
grazie anche alle altre recenti acquisizioni a livello globale, Hitachi Vantara può ora offrire ancora di più il giusto mix di competenze e soluzioni digitali innovative utili alle aziende italiane, dal pubblico al privato, per cogliere al meglio le opportunità offerte dal Recovery Plan, indicate nel Pnrr”.
Successi italiani
Passando a esaminare l’andamento della società sul mercato italiano, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, Hitachi Vantara ha registrato una
crescita a doppia cifra nell’ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2021, permettendo di non interrompere il trend positivo che ha visto l’azienda
raddoppiare il suo fatturato in Italia nell’arco dei cinque anni dal 2017 al 2020, con un Cagr del 15% ogni anno.
Non solo: grazie a nuove importanti aziende che hanno scelto le soluzioni Hitachi Vantara e alla riconferma di grandi clienti ”storici” dei settori Pubblica amministrazione, manifatturiero, energia, telecomunicazioni e servizi finanziari, la filiale italiana ha
rafforzato la presenza sul mercato per le soluzioni infrastrutturali, coi nuovi prodotti di storage di fascia enterprise come la VSP 5000 e mid-range, ovvero le VSP serie E, oltre alle soluzioni object storage, converged e hyperconverged che si aggiungono alle soluzioni di data analytics e IoT, con progetti per la gestione e controllo del territorio e delle infrastrutture.
Opportunità da cogliere
“
Hitachi Vantara ha nel proprio DNA la trasformazione digitale, per questo ci candidiamo a essere il partner tecnologico ideale per supportare le imprese e la pubblica amministrazione verso la digitalizzazione. Il Pnrr rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio per l’economia italiana oltre che di trasformazione delle aziende”, ha sottolineato
Salvatore Turchetti, Country Manager di Hitachi Vantara Italia.
Salvatore Turchetti di Hitachi Vantara ItaliaEcco quindi che per l’anno fiscale in corso l’obiettivo è la costante f
ocalizzazione sui mercati enterprise e della Pubblica Amministrazione continuando a supportare la trasformazione digitale. Con l’arrivo dei nuovi prodotti presentati nell’ultimo anno, la filiale italiana ha inoltre deciso di
focalizzarsi ulteriormente sul mid-market, sul quale ha investito nella creazione di un team dedicato, estendendo la propria capacità di fornire soluzioni con le peculiarità di questo specifico mercato. Non a caso, accanto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, Hitachi Vantara sta
rafforzando l'offerta in modalità “as-a-Service” tramite la proposta Everflex, con l’obiettivo di soddisfare tutte le molteplici esigenze delle diverse fasce di mercato.