ImpresaCity Magazine n50 anno 2021

Il numero di ImpresaCity che avete per le mani è il cinquantesimo, una cifra importante per un magazine che si occupa, come il nostro, di tecnologia e delle sue applicazioni, principalmente nelle imprese e per le imprese.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il numero di ImpresaCity che avete per le mani è il cinquantesimo, una cifra importante per un magazine che si occupa, come il nostro, di tecnologia e delle sue applicazioni, principalmente nelle imprese e per le imprese.

Il tempo trascorso dal primo numero non è molto - sono giusto sei anni - ma in questo lasso di tempo il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana di noi tutti si è drasticamente rafforzato.

Prima di tutto ovviamente nelle aziende, che restano il target tradizionale del magazine. Nel lontano giugno del 2015 ImpresaCity nasceva per “accompagnare i CIO nella loro vita professionale anche verso le attività che riguardano il nucleo stesso operativo e di apertura al mercato delle loro aziende”, come indicava il primissimo editoriale.

E da allora questo percorso che immaginavamo per i CIO si è decisamente completato. Una delle trasformazioni principali di questi anni sta proprio nell’evoluzione del ruolo del CIO. Che non è più colui che sceglie e gestisce la tecnologia del dietro le quinte dell’impresa ma ha un ruolo chiave nel migliorare quel “nucleo stesso operativo” a cui facevamo cenno. Il CIO oggi è a tutti gli effetti una figura apicale che ha un ruolo chiave nel facilitare il business dell’azienda. Partendo sempre più da una visione che è “aperta al mercato”, ossia in cui l’azienda non si migliora pensando solo a sé stessa ma vedendosi all’interno di un ecosistema, con partner e clienti...

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.