Business Automation è un termine riferito all'uso di applicazioni tecnologiche che eseguono attività ripetitive, liberando i dipendenti per lavori di valore più elevato. Ciò include l'automazione dei processi aziendali (BPA), l'automazione dei processi robotici (RPA) e l'automazione basata sull'intelligenza artificiale. Anni fa, l'automazione richiedeva enormi mainframe e un team di esperti per la loro manutenzione. Ecco dunque la guida definitiva costruita in collaborazione con IBM e Italware
Oggi, le piattaforme di automazione basate su cloud mettono la funzionalità alla portata di aziende di tutte le dimensioni. Alcuni tipi di Business Automation includono quanto segue:
Automazione di base: l'automazione di base esegue compiti semplici e rudimentali e li automatizza. Utilizzando poca o nessuna codifica, gli strumenti di automazione di base digitalizzano le attività ripetitive, contribuendo a eliminare gli errori e ad accelerare il ritmo del lavoro transazionale. La gestione dei processi aziendali (BPM) e l'RPA sono esempi di automazione di base.
Automazione dei processi: l'automazione dei processi gestisce i processi aziendali per uniformità e trasparenza. Spesso gestita da software dedicato, l'automazione dei processi può aumentare la produttività e l'efficienza, fornendo anche preziose informazioni di business. L'estrazione di processi e l'automazione del flusso di lavoro sono esempi di automazione dei processi.
Automazione avanzata: l'automazione avanzata riunisce uomini e macchine per integrare più sistemi all'interno dell'organizzazione. Supportando processi più complessi, l'automazione avanzata si basa su dati non strutturati associati all'apprendimento automatico, all'elaborazione e all'analisi del linguaggio naturale. Promuove la gestione della conoscenza e il supporto decisionale per il lavoro specializzato.
Automazione intelligente: guidata dall'intelligenza artificiale, l'automazione intelligente significa che le macchine possono "imparare" e prendere decisioni in base alle situazioni che hanno incontrato e analizzato. Ad esempio, nel servizio clienti, gli assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale possono ridurre i costi consentendo interazioni più intelligenti tra clienti e agenti umani. Il risultato è una migliore esperienza di servizio al cliente.
Perché la Business Automation è importante?
Che tu gestisca una piccola o una grande impresa, la
Business Automation è un modo eccellente per semplificare le operazioni e favorire la crescita del business. Gli strumenti di automazione sono progettati per sostituire il lavoro umano con il lavoro meccanico in modo che tu possa mettere quelle risorse umane a lavorare altrove nell'azienda. Per realizzare il pieno potenziale dell'automazione, le aziende devono utilizzare costantemente software di automazione collaudato e best practice in tutti i flussi di lavoro, dalla creazione di esperienze cliente digitali più veloci alla semplificazione dei processi interni. Tuttavia, non tutte le soluzioni contengono l'intera gamma di tecnologia necessaria per automatizzare le operazioni end-to-end. Ciò può portare a molte soluzioni puntuali, costi più elevati e incapacità di scalare.
Vantaggi della Business Automation
La
Business Automation è fondamentale per un mondo in rapida evoluzione. Ad esempio, prevedere quali comportamenti dei clienti persisteranno dopo la pandemia, dalla domanda estremamente fluttuante alle maggiori precauzioni per la salute e la sicurezza, può essere complicato. Ma un'area che puoi controllare è come gestisci le esperienze che crei per i tuoi clienti. L'automazione, in particolare l'automazione combinata con l'intelligenza artificiale, può aiutarti a correggere o perfezionare queste esperienze, con conseguente aumento delle vendite, migliore utilizzo delle risorse e maggiore soddisfazione del cliente.
Uno dei modi migliori per farlo è attraverso una piattaforma di automazione che ti aiuti a fare quanto segue:
Scopri i processi: individua le inefficienze o i punti critici nelle tue operazioni per determinare dove i processi automatizzati possono fornire il maggiore impatto. Ciò comporta l'estrazione e la modellazione di processi.
Applica l'intelligenza: usa i dati dell'automazione delle tue operazioni con l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale per consigliare azioni e liberare le persone per attività più strategiche.
Aumenta la tua forza lavoro: crea strumenti RPA e distribuisci lavoratori digitali per collaborare con le persone ovunque sia possibile raggiungere un livello più elevato di produttività o quando è necessario il backup.
Automatizza le operazioni principali: applica le funzionalità di automazione di base (elaborazione dei documenti, orchestrazione del flusso di lavoro, gestione delle decisioni e servizi di contenuto) alle aree operative chiave per soddisfare le esigenze aziendali.
Usi comuni della Business Automation
La
Business Automation è adatta per semplificare i processi in quasi tutte le aree di un'organizzazione:
Attività di marketing: con l'automazione dell'email marketing, le aziende possono utilizzare il software per inviare e-mail a un elenco di distribuzione dei clienti in base a una pianificazione predefinita, riducendo i costi di esecuzione manuale delle campagne. Gli sforzi di marketing possono essere legati a un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e persino fare cose come indirizzare i clienti con messaggi automatici tramite i social media.
Risorse umane: i sistemi di gestione delle risorse umane possono automatizzare un'ampia gamma di attività delle risorse umane, tra cui l'elaborazione delle domande di lavoro, la pianificazione dei colloqui, le offerte di lavoro, l'onboarding, la gestione delle buste paga e l'amministrazione dei benefici.
Utilizzando l'analisi, questi sistemi possono anche fornire informazioni sulla produttività della forza lavoro.
Processi di vendita: gli strumenti di automazione delle vendite come Salesforce e altri strumenti Software-as-a-Service (SaaS) consentono ai team di vendita di dedicare meno tempo alla registrazione delle attività relative alle trattative e più tempo a effettuare le telefonate che concludono le trattative.
Gli strumenti possono automatizzare le attività ripetitive durante tutto il processo di vendita, che si tratti di qualificare i lead in base al loro percorso di acquisto, assegnare i potenziali clienti al rappresentante giusto o creare previsioni di vendita basate su dati.
Finanza e contabilità: automatizzando le funzioni di pianificazione finanziaria e contabilità, le aziende possono liberare tempo per attività importanti come analisi, strategia e collaborazione con le parti interessate. Nella gestione della contabilità fornitori, ad esempio, l'acquisizione dei dati è automatizzata, le fatture vengono abbinate automaticamente ai documenti e le approvazioni vengono indirizzate automaticamente. Ciò riduce gli errori nei dati e aiuta a prevenire le frodi attraverso i controlli in background.