Citrix potrebbe tornare privata dopo un'acquisizione da parte di due private equity, con in gioco l'immancabile Elliott Management
Autore: Redazione ImpresaCity
Ormai nel mondo IT si sa che tutte le aziende in cui è presente il fondo Elliott Management devono prepararsi a qualche periodico scossone. Ora secondo il Wall Street Journal potrebbe toccare a Citrix. La software house, in cui Elliott è presente con una quota di circa il 10%, sarebbe infatti in procinto di essere venduta a due private equity. Si tratta di Evergreen Coast Capital, che fa capo proprio a Elliott Management, e di Vista Equity Partners. L'operazione sarebbe valutata ben 13 miliardi di dollari e porterebbe Citrix a essere nuovamente un'azienda privata, quindi non più quotata in Borsa.
L'acquisizione sarebbe motivata da diversi fattori che giocano a suo favore. Il primo è il successo che le aziende collegate in qualche modo al remote working hanno registrato, in vario grado, nel biennio 2020-2021. E che probabilmente continueranno a registrare ancora per un po', se sapranno cavalcare l'ondata del lavoro ibrido. Il ragionamento vale in parte anche per Citrix.
L'altro fattore da considerare è l'interesse che le aziende di private equity hanno in generale per le software house che stanno adottando le logiche del cloud. Che stanno cioè cercando di far passare gli utenti a un modello di utilizzo dei software ad abbonamento, sfruttando soluzioni in cloud e non i classici prodotti a licenza perpetua. Una evoluzione che, nelle intenzioni, rende le loro entrate più predicibili e in qualche modo garantite. La transizione non è mai banale, quindi acquisire aziende ancora in fase di evoluzione è più semplice per gli investitori. A cui, tra l'altro, in questa fase del mercato e dell'economia USA i fondi non mancano.
Se l'operazione delle due private equity andasse in porto, il Wall Street Journal ipotizza che Citrix potrebbe essere fusa con Tibco. Anche quest'ultima è una software house "di nome" che ha avuto di recente vicende piuttosto movimentate. La sua acquisizione da parte di Vista è stata storicamente la prima in cui una società di private equity comprava una grande società di software. Ma non ha portato i risultati sperati da Vista. Mettere insieme Tibco e Citrix potrebbe creare "un'azienda più attraente per un futuro acquirente o per investitori pubblici", nel caso di un ritorno in Borsa.