È targata
Dell Technologies la nuova infrastruttura realizzata per assecondare le esigenze di crescita, di business continuity e di scalabilità di
Assist Digital, società con sede principale a Milano attiva nei
servizi e nelle soluzioni di Digital CRM e Customer Experience.
Nata in Italia nel 2003, Assist Digital integra competenze, soluzioni e servizi di Digital CRM e Customer Experience per comunicare e interagire con i clienti finali attraverso ii digitale e l'intelligenza artificiale e umana, coprendo l'intero ciclo di vita del cliente. Oggi la società conta su una rete di
16 sedi e su un team di 4.500 persone, e collabora con vendor del calibro di
Google,
Salesforce,
AWS,
Oracle e
Microsoft. I clienti di Assist Digital, dei quali oltre 100 fanno parte della fascia alta del mercato, operano nei più diversi settori, come
energia, automotive, finanza e molto altro.
Fabio Manzoni, IT Director di Assist DigitalOperanndo in un mercato ad alto potenziale e con forti margini di espansione, Assist Digital si è trovata a dover
rafforzare decisamente la propria infrastruttura IT. "
La nostra filosofia è quella di mettere sempre il cliente al centro, che sia esterno o interno", sottolinea
Fabio Manzoni, IT director di Assist Digital. "
Non ci limitiamo semplicemente a imporre una tecnologia al cliente ma cerchiamo di capire quale sia la reale soluzione migliore per le sue esigenze e lavoriamo per implementarla nel modo più agile".
L’obiettivo era quello di
garantire livelli di performance sempre più elevati, con una business continuity adeguata ad attività di help desk in ambienti distribuiti in diverse sedi in Italia, Croazia, Albania e Tunisia. “
Inizialmente la nostra infrastruttura era frammentata a livello di singolo cliente”, spiega
Emiliano Mecozzi, Data Center Manager di Assist Digital. “
Presto si è resa necessaria un’infrastruttura unificata, sempre funzionante, sempre raggiungibile, e in grado in ogni momento di erogare i servizi richiesti dai clienti”.
Emiliano Mecozzi, Data Center Manager di Assist DigitalAssist Digital si è quindi rivolta a
BSistemi, partner Titanium di Dell Technologies, che ha avviato uno studio di fattibilità per l’implementazione di
un’infrastruttura vSAN su uno stretched cluster, una configurazione specifica per tutti gli ambienti in cui è essenziale eliminare ogni downtime. La nuova architettura vede due data center in location separate, collegate tra loro con fibre a elevata velocità, che permettono sia di bilanciare i carichi tra le due sale, sia la business continuity nel caso di fault di uno dei siti. “
La scelta di vSAN è stata cruciale per il raggiungimento del livello di affidabilità che cercavamo. Grazie all’astrazione dello storage vengono eliminati i colli di bottiglia, con il duplice vantaggio di avere lo stesso storage condiviso e distribuito tra le due sale e un accesso al dato più veloce”, prosegue Emiliano Mecozzi.
L’implementazione del progetto, in sinergia con BSistemi, ha richiesto circa otto mesi e ha visto l’installazione di
12 server Dell PowerEdge R740 con processori di classe Platinum. "
Il progetto ha rappresentato per noi una sfida importante e significativa in quanto abbiamo portato l'innovazione legata all'iperconvergenza in un contesto nel quale la business continuity e la stabilità sono essenziali, e dove i downtime non sono ammessi" racconta
Norberto Blefari, Direttore commerciale di BSistemi. "
Questo è stato reso possibile anche e soprattutto grazie all’affidabilità delle soluzioni Dell Technologies, vendor peraltro già in uso presso Assist Digital, che ci ha permesso di realizzare un'infrastruttura resiliente e scalabile, coerentemente con le esigenze di crescita dell’azienda, che può così gestire in modo lineare e senza sorprese i costi."