Con l'acquisizione di Storeden si rafforza la capacità di digitalizzare l'intera catena del valore delle PMI
Autore: Redazione ImpresaCity
Se prima della pandemia molti consumatori avevano ancora qualche perplessità nei confronti dell'ecommerce, ormai possiamo dire che questo ostacolo alla digitalizzazione delle vendite è stato ampiamente superato. A dimostrarlo sono soprattutto le cifre dell'ecommerce stesso. Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, ad esempio, nel 2021 gli acquisti online hanno toccato quota 39,4 miliardi di euro, in crescita del +21% rispetto al 2020.
Una evoluzione nel complesso positiva, ma che pone qualche problema per le aziende che l'ecommerce non lo hanno ancora sposato. Un limite che si nota, anche per questioni tecniche e di investimento, soprattutto nel segmento delle PMI. C'è una lacuna da colmare, quindi, e anche per questo TeamSystem ha deciso di entrare proprio nel segmento dell'ecommerce per PMI attraverso l'acquisizione di Storeden. Quest'ultima ha debuttato in pubblico a inizio 2017 e si è sviluppata nell'ambito del gruppo Projectmoon, che tradizionalmente fa crescere startup "made in Italy" di buona levatura.
Con Storeden, TeamSystem si porta in casa una piattaforma che permette di sviluppare in modo semplice e immediato un e-commerce personalizzato in base alle singole esigenze di business. La piattaforma è tra l'altro integrabile con i principali marketplace, tra cui Amazon, Alibaba ed Ebay. E proprio le possibilità di integrazione ulteriore rappresentano ora la sua strada evolutiva: unendo Storeden con le soluzioni cloud per PMI che già propone (come Fatture In Cloud, Cassa, Enterprise Cloud), TeamSystem punta a realizzare una suite unica per aiutare le imprese a beneficiare delle opportunità del digitale.