La nuova versione migliora il supporto dal cloud all’edge, consentendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni sempre attive
Autore: Redazione ImpresaCity
Il data base moderno per le applicazioni enterprise di Couchbase si arricchisce con Mobile 3, una piattaforma dati edge-ready che permette a sviluppatori mobile e architetti edge di realizzare applicazioni moderne e completamente native nel cloud, sull'edge e sui dispositivi mobili e IoT utilizzando linguaggio, framework e piattaforma di loro scelta.
Nel dettaglio, Couchbase Mobile 3 introduce per la prima volta nel settore un data base embedded di documenti per mobile, desktop e hardware personalizzato con capacità di sincronizzazione integrate. Con le rafforzate opzioni edge di Couchbase Mobile 3, i team di sviluppo possono concentrarsi sulla funzionalità principale delle loro applicazioni senza preoccuparsi di problematiche legate a velocità e connettività.
Le applicazioni che si affidano esclusivamente ai data center cloud centralizzati per l'elaborazione e l'archiviazione dei dati sono soggette a latenza e tempi di inattività ogni volta in cui la connettività Internet è lenta o intermittente. Requisiti di alta disponibilità e tempi di risposta inferiori al secondo sono quasi impossibili - o troppo costosi - da soddisfare solo con il cloud computing. Le funzionalità di edge computing di Couchbase Mobile 3 affrontano questi problemi spostando dati e capacità di elaborazione più vicini a dove vengono utilizzati, anche in movimento, rendendo le applicazioni più veloci ed eliminando la dipendenza da data center cloud che possono essere distanti.
Con funzionalità offline-first per le applicazioni, Couchbase Mobile 3 garantisce in modo unico l'integrità dei dati, sincronizzandoli automaticamente sull'intera infrastruttura edge e mobile di un'azienda, con o senza connettività Internet. Questo significa che organizzazioni di ogni settore possono sviluppare e distribuire in modo semplice e rapido applicazioni che soddisfano requisiti rigorosi di governance e sicurezza, offrendo al contempo agli utenti un'esperienza eccezionale con applicazioni sempre attive e veloci.
Per aiutare a sfruttare pienamente la potenza del mobile e dell'edge, Couchbase è certificato tra l'altro su AWS, Google Cloud e Azure. Architetture e implementazioni di riferimento sono state sviluppate per AWS Local Zones, AWS Wavelength, AWS Outposts e Verizon 5G Edge. Couchbase è stato anche recentemente certificato "Service Ready" su AWS Outposts.
"I clienti richiedono sempre più spesso funzionalità mobile e edge per soddisfare le esigenze delle moderne applicazioni e i dati devono essere sempre disponibili in modo che l'app funzioni sempre a velocità eccellente. Con Couchbase Mobile 3, abbiamo semplificato lo sviluppo e la gestione di complesse attività di sincronizzazione dei dati. Il nostro primo, moderno database embedded permette ai clienti di costruire facilmente applicazioni dinamiche dal cloud all'edge, sfruttando competenze e codice esistenti", commenta Wayne Carter, vice president of Engineering di Couchbase.