Si sperava in una primavera normale, dopo i due anni di pandemia.
Autore: Redazione ImpresaCity
Si sperava in una primavera normale, dopo i due anni di pandemia.
Ma lo scenario di grande incertezza originato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha rimesso tutto in discussione. Come viene messo in luce nella Cover Story, il conflitto non cambia solo la geopolitica europea. Perché anche gli equilibri, i ruoli e le prospettive degli ambiti tecnologici e del digitale cambiano aspetto.
Nell’ambito dell’ICT, viene a cambiare anche il modo in cui le tecnologie e le aziende che le sviluppano e le vendono sono percepite e devono percepirsi. Se la spinta a rendere la tecnologia e il digitale parti essenziali delle nostre vite ha fatto crescere i mercati e il business, ora presenta il rovescio della medaglia: con la tecnologia e nel digitale si combatte una guerra. Come conflitto “guerreggiato” si spera resti locale, in altre dimensioni - economica, tecnologica, cyber - è già un conflitto mondiale nel quale è impossibile non essere coinvolti e non prendere una posizione.
Lo Speciale di questo numero è incentrato sull’Intelligenza Artificiale nelle aziende. È un fatto che oggi le tecnologie di Intelligenza...