Nell'anno finanziario appena concluso, superato il traguardo dei 70 miliardi di dollari di fatturato e quello dei 2 miliardi di dollari di utile netto
Autore: Redazione ImpresaCity
Risultati storici per il Gruppo Lenovo nell’anno fiscale appena trascorso. L'utile netto annuale ha raggiunto i 2 miliardi di dollari, con un aumento del 72% anno su anno, mentre il fatturato è cresciuto di 10 miliardi di dollari per il secondo anno consecutivo, superando i 71 miliardi di dollari.
Tutti i principali business group, si legge in una nota, sono stati redditizi per l'intero anno fiscale, con una forte crescita nei business mobile, infrastrutture, soluzioni e servizi. Il Consiglio di Amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo finale di 3,8 centesimi di dollaro USA o 30,0 centesimi di dollari HK per azione per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2022.
"Nonostante l'anno scorso sia stato difficile per tutti, Lenovo ha registrato un anno record in termini di utili e ricavi grazie all'accelerazione della trasformazione digitale e intelligente a livello globale," ha commentato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. "Tutte i nostri business principali sono ora redditizi per l'intero anno e i nostri nuovi motori di crescita - SSG, ISG e Mobile - stanno mostrando un forte sviluppo. Coglieremo questa finestra di opportunità, raddoppieremo gli investimenti in R&S, guideremo la trasformazione guidata dai servizi, realizzeremo gli obiettivi fissati in ambito ESG e faremo leva sulla nostra flessibilità e resilienza per portare l'intera azienda a nuovi traguardi".
Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo
Entrando nel dettaglio dei singoli business group, nell'ultimo anno il Solutions and Services Group (SSG) ha conseguito un'elevata redditività e una forte crescita, con un fatturato che ha raggiunto il massimo storico di 5,4 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 30% anno su anno. Il margine operativo è stato del 22%.
Si è inoltre registrata una forte crescita a due cifre in tutti i segmenti, in particolare per i servizi gestiti, il cui fatturato è aumentato di oltre il 60% rispetto all'anno precedente, con una forte crescita dell'attività TruScale as-a-service. I servizi a progetto e soluzioni hanno registrato una crescita del 28% rispetto all'anno precedente, mentre le soluzioni verticali sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente. Il fatturato dei servizi gestiti e dei servizi a progetto rappresenta ora quasi la metà del business SSG.
L’ambito Infrastructure Solutions Group (ISG) ha conseguito la redditività durante tutto l’anno, con un fatturato record di 7 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 13% anno su anno. Tutti i business ad alto valore, come storage, software, servizi e HPC, hanno stabilito singoli record di fatturato.
Inoltre, ISG ha continuato a crescere sul mercato migliorando le sue competenze full stack che coprono sia i segmenti CSP (Cloud Service Provider) che quelli SMB (Enterprise/Piccole e Medie Imprese). Gli investimenti nelle competenze di progettazione e produzione interne proseguiranno, espandendosi in aree in rapida crescita come i servizi edge e cloud.
Il fatturato dell’area Intelligent Devices Group (IDG) ha superato per la prima volta i 60 miliardi di dollari, con un aumento del 18% anno su anno, e la redditività è migliorata di quasi 1 miliardo di dollari anno su anno. I PC hanno mantenuto la posizione numero uno, mentre tutti i segmenti premium hanno registrato una crescita dei ricavi superiore al 30% anno su anno.
L'espansione oltre i PC continua e ora più del 18% del fatturato di IDG proviene da altri smart device, dall'embedded computing/IoT e da soluzioni scenario-based.