Le PMI spesso hanno problemi di logistica nell'approcciare il mondo ecommerce, Kubbo propone anche in Italia la sua soluzione ad hoc
Autore: Redazione ImpresaCity
Tutti vorrebbero fare i volumi di vendita che fa Amazon, quasi nessuno ha una capacità analoga di gestire la logistica che sta dietro l'eccomere. Logistica che è poi uno degli elementi chiave nel successo di qualsiasi ecommerce: va benissimo comprare online, ma poi i prodotti ordinati devono arrivare correttamente e per tempo. Qualcosa che i piccoli ecommerce fanno fatica a gestire in proprio.
La startup spagnola Kubbo ha deciso di puntare sugli ecommerce italiani per la sua prima mossa di espansione all'estero, attivando anche da noi i suoi servizi di logistica. Perché - spiega - considera quello italiano come uno dei mercati in cui la propensione agli acquisti online sta crescendo con maggiore forza. In cifre, secondo Kubbo, il mercato ecommerce italiano sta crescendo del 20% circa l'anno contro un incremento medio UE del 8-10%.
Kubbo si propone in sostanza come l'anima logistica di un ecommerce. Offre spazi dove fare magazzino - in Italia parte con un centro logistico di 25 mila metri quadrati, nei pressi di Milano - e si occupa di tutto quello che c'è dopo il ricevimento di un ordine. In particolare il confezionamento e la consegna, garantita in meno di 24 ore. In Spagna è già attivo anche un servizio di consegna nello stesso giorno dell'ordine (a determinate condizioni). In Italia per ora no, ma arriverà.
Kubbo punta anche sul fatto che il suo sistema di gestione della logistica si integra in maniera trasparente con le principali piattaforme di ecommerce. In particolare quelle normalmente utilizzate dalle PMI come Shopify o Woocommerce. Questo semplifica molto le operazioni quotidiane di chi gestisce un ecommerce e permette di avera una visione sempre aggiornata delle attività di stoccaggio e vendita. Grazie a una dashboard di controllo che ha anche diverse funzioni di Business Intelligence.