La piattaforma della startup italiana permette di gestire via hyperledger molti aspetti della gestione societaria delle imprese
Autore: Redazione ImpresaCity
Le tecnologie blockchain hanno per certi versi una doppia anima. Da un lato sono ampiamente conosciute, consolidate e giudicate potenzialmente alla base di applicazioni enterprise di tutto rispetto. Parallelamente, però, sono coinvolte (tecnologicamente parlando) in fenomeni di mercato che non sono sempre chiari (le criptovalute, il web3) e nei quali talvolta c'è anche una buona dose di speculazione e confusione (esempio tipico: gli NFT).
Per portare il lato concreto e affidabile di blockchain oltre le classiche sperimentazioni da grande impresa serve probabilmente un giusto mix di competenze tecnologiche e inventiva. Un mix del genere è l'asset su cui sta puntando Fleap, startup specializzata nella creazione di soluzioni software basate appunto sui ledger distribuiti.
Fleap è incubata presso Polihub - l’acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano - ed è Silver partner di IBM. Le sue soluzioni sono erogate in modalità SaaS e si basano sulla tecnologia hyperledger di IBM. La sua piattaforma Fleap Digital Company viene proposta come la base per gestire in maniera innovativa, e in modo completamente digitale, molti aspetti societari di una Srl o di una Spa.
Con un caso pratico - e simbolico - già all'attivo: proprio attraverso la piattaforma di Fleap lo scorso 25 maggio è stata eseguita, per la prima volta in Europa, la compravendita di azioni di una SpA non quotata tramite blockchain hyperledger.
La piattaforma, spiega la software house, ha permesso di gestire i processi di manifestazione delle volontà dei soci e la trascrizione sul libro soci su DLT. La gestione dei diritti di prelazione e la validazione della procedura di vendita è avvenuta direttamente su blockchain. Il tutto nel pieno rispetto delle normative e dei processi notarili. Con però le potenzialità di rendere più veloce l’operatività.
Gestire la governance aziendale via blockchain, sottolinea Fleap, permette di ridurre i tempi di gestione, aumentare l’affidabilità della conservazione dei documenti e certificare tutte le operazioni societarie. Dalla gestione e tenuta del libro soci alle comunicazioni societarie, dai trasferimenti interni di quote alla gestione dei libri societari, fino alla validazione notarile delle delibere.