Leonardo ed Engineering collaboreranno in progetti comuni di digitalizzazione del settore pubblico e condivideranno le attività di ricerca e sviluppo su alcune tecnologie chiave
Autore: Redazione ImpresaCity
Leonardo ed Engineering hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding) che dà il via a una collaborazione strategica per individuare progetti e opportunità di business da sviluppare congiuntamente nel campo della Digital Transformation e della cyber security. L’accordo riguarda in modo specifico i settori Difesa, Sanità, Finance, Pubblica Amministrazione e Infrastrutture.
In sostanza le due aziende, ogni volta che individueranno aree comuni di collaborazione, si impegnano a progettare e realizzare congiuntamente le soluzioni più opportune caso per caso. Soluzioni che secondo le due società saranno adeguate alle necessità dei clienti perché saranno, si spiega, "basate sulle più innovative e strategiche tecnologie di frontiera, tra cui AI, Big Data, Digital Twin, cloud, quantum computing e IoT". Questo grazie alla condivisione delle rispettive competenze tecnologiche e di business.
"La sommatoria del know how di Leonardo e Engineering - ha spiegato in questo senso Alessandro Profumo, CEO di Leonardo - permetterà di elaborare soluzioni congiunte nel campo della Digital Transformation sostenibile in grado di creare valore per il Paese". Una combinazione di esperienze e competenze che oggi è necessaria, secondo Maximo Ibarra, CEO di Engineering: "Le sfide che stiamo vivendo vanno affrontate creando sinergie e partnership innovative per il mercato e per le persone", ha spiegato.
L'accordo tra Leonardo ed Engineering riguarda anche le attività di ricerca e sviluppo. Il network dei Leonardo Labs e i Centri di ricerca di Engineering collaboreranno sulle principali tecnologie collegate alla digitalizzazione. Parallelamente, Leonardo ed Engineering condivideranno anche "le rispettive eccellenze" per "creare percorsi formativi su tematiche altamente innovative".