Apptio estende la propria presenza sul mercato in ambito FinOps rafforzando l'automazione del risparmio nel cloud con una nuova acquisizione
Autore: Redazione ImpresaCity
Apptio ha acquisito Cloudwiry, azienda attiva nell'automazione del risparmio multi-cloud e FinOps. Fondata nel 2016, Cloudwiry automatizza la gestione e l'ottimizzazione degli impegni per conto dei propri clienti aziendali, massimizzando il risparmio, riducendo i rischi e aumentando la flessibilità.
Con sede a Austin in Texas, Cloudwiry è stata fondata per semplificare le principali sfide relative ai costi del cloud attraverso l'automazione e l'innovazione. Cloudwiry identifica le fonti di spreco e l’inefficienza nel cloud e indirizza la conseguente necessità di una gestione finanziaria automatizzata e di informazioni avanzate sui costi.
Per rispondere a questa esigenza, Cloudwiry ha sviluppato una piattaforma incentrata sull'ottimizzazione automatica delle tariffe, sul dimensionamento corretto e sulle funzionalità di inventario interattivo in AWS, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. Cloudwiry aiuta le aziende a gestire meglio le istanze riservate e i piani di risparmio attraverso lo strumento Cloudwiry Savings Autopilot, consentendo a molte di raggiungere una copertura superiore al 95% e un utilizzo del 99%.
"I nostri clienti si affidano sempre più ad Apptio per la gestione della spesa del cloud pubblico che le nostre applicazioni sono in grado di fornire, grazie a visibilità dei dati, ottimizzazione e automazione. Abbinando Cloudability di Apptio con Cloudwiry, siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti funzionalità di visibilità, insight, pianificazione, ottimizzazione e di automazione senza precedenti per implementare e gestire piani di risparmio. I nostri clienti possono così utilizzare la propria infrastruttura cloud nel modo più efficiente, alimentando l'innovazione e soddisfacendo nel miglior modo le esigenze aziendali”, commenta Sunny Gupta, CEO di Apptio.
"Non solo esistono forti sinergie tra i prodotti Apptio e Cloudwiry, ma le due aziende condividono anche l’obiettivo di aiutare i clienti ad aumentare la produttività, ridurre gli sprechi e risparmiare "Cloudwiry è stata creata per automatizzare gli strumenti finanziari cloud, come le istanze riservate e i piani di risparmio, in modo che i professionisti FinOps potessero dedicare il loro tempo a priorità più importanti e le aziende potessero beneficiare di risparmi più significativi, grazie a una migliore copertura e utilizzo del cloud", conclude Aditya Datta, founder e CEO di Cloudwiry.
La transazione si è conclusa il 2 dicembre 2022. Cloudwiry non opererà più come società indipendente, ma sarà ora integrata in Apptio.