In questa riflessione, Sowmyanarayan Sampath e Massimo Peselli di Verizon Business tracciano le cinque tendenze principali da tenere d’occhio nell’anno appena iniziato
Autore: Sowmyanarayan Sampath e Massimo Peselli
Business e richieste dei clienti stanno cambiando rapidamente a livello globale. Per i leader aziendali, avere visibilità su questo processo di trasformazione rappresenta solo una parte del problema. La cosa più importante è capire come trasformare queste informazioni in azioni concrete che permettano alle aziende di restare competitive. Ecco cinque tendenze che i leader aziendali devono tenere d'occhio per il 2023.
Con i progressi tecnologici, il passaggio al digitale si rafforzerà, determinando un cambiamento nelle richieste dei clienti. Le aziende continueranno a cercare modi per ampliare il loro raggio d'azione a livello globale e ciò sposterà il focus sulla necessità di avere una connettività affidabile e sicura. Lo stesso perimetro della connettività sarà più ampio. Non solo siti e dipendenti che operano da remoto, ma anche fornitori multicloud, SaaS e data center.
Garantire che la migrazione di dati e applicazioni risulti sicura e priva di ostacoli diventerà un'esigenza impellente per ogni azienda. Le imprese dovranno investire tempo e fondi nelle loro strutture di rete e di cybersecurity e identificare partner in grado di garantire una user experience senza soluzione di continuità in più aree geografiche e su diverse piattaforme tecnologiche.
Nel 2023, le reti private 5G non saranno più un "nice-to-have" per le aziende globali. La gestione e la conservazione dei dati, delle loro elaborazioni e dei dispositivi in modalità on premise attraverso una rete privata e sicura sarà una vera e propria rivoluzione. Se fino a oggi i dirigenti aziendali non hanno ancora compreso la potenza e i vantaggi delle reti private, nel 2023 questo diventerà una vera e propria esigenza.
Per la maggior parte dei responsabili IT l'agilità è sempre stato un punto importante, ma forse non prioritario. La pandemia e la rapida evoluzione delle operazioni gestite dai dipendenti hanno portato il tema dell'agilità in primo piano. Nel 2023, il modo in cui lavoriamo e operiamo continuerà a cambiare, quindi per garantire il successo del business aziendale, sarà fondamentale disporre di strumenti, soluzioni e strategie d'avanguardia.
Nella vita ci sono alcune costanti come il sole che sorge al mattino e tramonta alla sera o come gli hacker informatici che cercano sempre di trovare il modo di violare le infrastrutture di sicurezza e rubare informazioni sensibili. I CISO e i responsabili IT non possono distogliere la loro attenzione dalla protezione dei dati aziendali e dei clienti. In futuro, i pirati informatici continueranno a moltiplicare i loro attacchi e per le imprese globali sarà necessario incrementare i propri sforzi per proteggere i loro interessi e quelli dei loro clienti.
Sia per le aziende sia per i consumatori, una connessione ad alta velocità, affidabile e sicura costituisce la spina dorsale delle loro attività. Per i clienti aziendali, l'aumento dei dispositivi connessi non è un fenomeno passeggero, ma un trend che proseguirà. Per questo, nel prossimo futuro, l’esigenza di garantire in modo semplice ed efficace una connessione costante diventerà sempre più centrale per le aziende.
Sowmyanarayan Sampath è CEO di Verizon Business, mentre Massimo Peselli è Senior Vice President and Chief Revenue Officer e Global Enterprise and Public Sector di Verizon Business