La soluzione consente agli assicuratori di ridurre i tempi per le quotazioni, minimizzare i rischi, migliorare la redditività e l'esperienza del cliente
Autore: Redazione ImpresaCity
Da Appian arriva Connected Underwriting, per consentire agli assicuratori di accelerare il processo di sottoscrizione e migliorare la customer experience. La soluzione utilizza l'automazione dei processi, il data fabric e l'architettura low-code di Appian per unificare rapidamente i dati provenienti da fonti diverse, ottimizzare il flusso di lavoro e ridurre i tempi di quotazione delle nuove polizze.
Frutto di oltre un decennio di collaborazione con le principali assicurazioni, Connected Underwriting consente di ottimizzare i processi di sottoscrizione con flussi di lavoro automatizzati e connessi. In base a un recente studio di Accenture, oggi gli agenti dedicano il 40% del loro tempo ad attività non essenziali, con una perdita di efficienza compresa tra 85 e 160 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
Con Appian Connected Underwriting, gli assicuratori possono eliminare l'inserimento manuale di dati ridondanti e migliorare l'efficienza dei processi utilizzando la RPA, l'automazione robotica dei processi, l'elaborazione intelligente dei documenti (IDP) e l'AI. Ciò consente agli agenti di concentrarsi su attività più importanti e contemporaneamente migliorare il servizio a clienti e broker, aumentare la velocità di elaborazione della proposta economica per conquistare e fidelizzare un maggior numero di clienti e, non da ultimo, semplificare i processi grazie a un approccio olistico.
"Migliorare l'efficienza degli agenti e la valutazione del rischio basata sui dati è particolarmente importante nell'attuale clima economico. L'inflazione sta facendo aumentare i costi nella maggior parte dei mercati per i nostri clienti, rendendo più importanti i processi di sottoscrizione semplificati e connessi. Oggi offriamo una soluzione che consente agli assicuratori di quotare e sottoscrivere polizze più rapidamente con lo stesso numero di risorse e di contribuire a migliorare l’esperienza cliente ", commenta Sanat Joshi, SVP di Industry Products and Solutions di Appian.
Appian Connected Underwriting, fa sapere l’azienda, fa parte di un pacchetto di soluzioni che lavorano insieme per aiutare gli assicuratori a modernizzare rapidamente i propri processi.