Gartner: le nove tendenze chiave per chi fa tecnologia

Da qui al 2025 potrebbero cambiare molte cose per chi sviluppa tecnologia, per gli sviluppi dei vari comparti ma anche per gli impatti della geopolitica

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel campo dell'innovazione tecnologica i nuovi trend da cavalcare non mancano. In molti cercano di trasformare in un business stabile qualche nuova tendenza tech, molto più difficile è individuare le tecnologie e le evoluzioni emergenti che davvero saranno adottate in massa dalle imprese. Ora Gartner ha identificato alcuni macro-trend di interesse a breve termine - da qui al 2025 - per i fornitori di tecnologia.

La prima tendenza chiave è la democratizzazione della tecnologia. Un tema non nuovo - nel descriverla Gartner usa termini ben noti come citizen developer e business technologist - ma che si sta amplificando. E soprattutto che sta spostando il potere decisionale nell'acquisto delle tecnologie: entro il 2025, stima Gartner, il 55% delle soluzioni tecnologiche emergenti e di successo sarà acquistato da utenti "non tradizionali". Ossia, in sostanza, fuori dall'IT aziendale in senso stretto.

Questo primo trend ne alimenta un secondo: il "federated buying" della tecnologia. Un processo in cui gli acquisti tecnologici sono "federati", ossia decisi e finanziati da più divisioni aziendali diverse e non solo dall'IT. A cui già adesso resta, secondo le analisi Gartner, il pieno controllo solo su un quarto degli acquisti tecnologici.

Rivolgersi a un mercato di acquirenti potenziali sempre più variegato richiede la coesistenza di strategie di vendita diverse. Quella più promettente al momento è la Product-Led Growth, o PLG, in cui la qualità di un prodotto viene valutata direttamente attraverso test gratuiti o dimostrazioni automatizzate e interattive. Solo dopo aver "messo mano" su un prodotto o un servizio, chi lo ha testato provvede ad acquistarlo. Secondo Gartner, entro il 2025 la quasi totalità (95%) di chi vende software in SaaS adotterà questo modello.

Altra strategia di go-to-market in forte crescita, sebbene non certo nuova, è quella dei Digital Marketplace. I "mercati digitali" saranno sempre più usati da chi acquista tecnologia per trovare, acquistare e implementare nuove soluzioni. Soluzioni che - altra tendenza importante - sono sempre più spesso realizzate attraverso un ecosistema di co-innovazione: vendor e utenti non ce la fanno da soli a sfruttare velocemente tutte le possibilità delle tecnologie, collaborare permette invece di farlo.

Nell'analisi di Gartner non possono ovviamente mancare le possibilità che in prospettiva presentano le buzzword del momento: AI generativa e metaverso. La prima dovrebbe portare allo sviluppo di esempi concreti delle cosiddette Intelligent Application, che imparando ed adattandosi possono generare idee e risultati imprevisti (e positivi). Il metaverso per ora viene invece confinato alle applicazioni di marketing e Customer Experience, come base per esperienze genericamente immersive.

Altre due tendenze riguardano invece evoluzioni "macro" molto concrete: la ricerca di sostenibilità e i cambiamenti geopolitici. Lato sostenibilità, i fornitori di tecnologie devono migliorare quella dei loro prodotti per rendere sostenibili anche i business dei loro clienti. Gartner stima che, entro il 2025, i technology provider in grado di quantificare il loro contributo alle strategie di sostenibilità dei clienti miglioreranno il loro "win rate" del 20%.

Infine, la geopolitica. La globalizzazione non sembra più così affascinante e i mercati si stanno spostando verso una marcata localizzazione che Gartner definisce "tecno-nazionalismo". Le nazioni imporranno norme sempre più strette di sovranità digitale e questo potrebbe portare alla differenziazione geografica degli stack tecnologici a disposizione. Un trend che i fornitori di tecnologia non possono controllare, ma al quale dovranno rispondere.


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