Uno studio globale mostra che per il 74% dei dipendenti un'assistenza IT inefficiente ostacola la produttività, mentre l’81% è favorevole all'adozione di un mix tra Intelligenza Artificiale e interazione umana
Autore: Redazione ImpresaCity
Nove dipendenti su dieci (87%) sostengono che l'Intelligenza Artificiale li aiuta a rimanere produttivi, mentre otto su dieci (81%) preferiscono un mix di AI e interazione umana. Questi dati emergono da uno studio globale di Lenovo che rivela anche come la maggioranza degli intervistati (91%) si ritiene più produttiva quando i problemi informatici sul lavoro vengono risolti in modo rapido ed efficace. Per il 74% delle persone la scarsa assistenza da parte dell’IT ha ridotto la motivazione sul lavoro. Lo studio mostra quindi come sia fondamentale disporre di un sistema di assistenza IT in grado di supportare sempre al meglio le persone che svolgono sempre più il proprio lavoro in modalità ibrida.
Lo studio globale YouGov commissionato da Lenovo, che ha coinvolto nelle scorse settimane 12.000 persone in tutto il mondo, ha anche rivelato che un’assistenza IT supportata dall'intelligenza artificiale ha tra i suoi vantaggi quello di contribuire a risolvere i problemi con il minimo numero di interruzioni delle attività, in quanto l'intelligenza artificiale è in grado di identificare e risolvere automaticamente i problemi di assistenza IT, e può fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante i periodi festivi o di vacanza.
"I luoghi di lavoro si sono trasformati e l'assistenza IT non è riuscita a tenere il passo con l’ufficio ibrido. Con la crescente adozione dei servizi cloud, dell'intelligenza digitale e del metaverso, i reparti IT delle organizzazioni diventeranno sempre più complessi; quindi, un'assistenza IT efficace risulterà essere sempre più rilevante per migliorare l'esperienza e il morale dei dipendenti", commenta John Stamer, Vice President e General Manager, Global Product Services di Lenovo.
Lenovo Premier Support Plus offre servizi essenziali per le esigenze emerse con la diffusione dell’ufficio ibrido e per la trasformazione digitale delle aziende, combinando il meglio dei due mondi: supporto AI per un’assistenza intelligente e preventiva, fornendo al contempo assistenza da persone vere dove necessario, per un’esperienza di assistenza IT completa ed efficace, come la richiedono i dipendenti. "I CIO hanno il compito di guidare la trasformazione aziendale più velocemente possibile e i dipartimenti IT devono essere in grado di assistere quotidianamente i dipendenti. Quindi, oltre a essere un partner sempre più affidabile nella trasformazione intelligente, siamo anche straordinariamente focalizzati nel fornire innovazioni pratiche", conclude Stamer.