L’evento annuale dedicato al confronto sullo stato del settore ICT ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone tra analisti finanziari, esperti del settore, media e opinion leader
Autore: Redazione ImpresaCity
Con la partecipazione di un migliaio di persone, si è aperta il 19 aprile a Shenzhen l’edizione numero 20 del Global Analyst Summit (HAS), l’evento annuale di Huawei dedicato ad analisti finanziari, esperti del settore, media e opinion leader, convenuto da tutto il mondo per confrontarsi sullo stato del settore ICT.
Nel keynote di apertura, Sabrina Meng, Deputy Chairwoman, Rotating Chairwoman e CFO di Huawei, ha affermato che "la digitalizzazione offre innumerevoli opportunità per l'intera industria e, pertanto, Huawei continuerà a investire in settori come connettività, informatica, archiviazione e cloud. Come Huawei, lavoriamo incessantemente per fornire ai nostri clienti un'infrastruttura digitale che abbia un'architettura semplice abbinata alla massima qualità, in grado di offrire un’esperienza migliore a costi più contenuti. Il nostro obiettivo è dunque quello di supportare le organizzazioni nel loro passaggio al digitale strutturando il processo in quattro fasi: digitalizzazione delle operazioni, creazione di piattaforme digitali, abilitazione di piattaforme intelligenti e successiva implementazione. I tempi sono infatti maturi per poter prosperare insieme in questo nuovo ed entusiasmante futuro digitale".
Meng ha proseguito illustrando i tre aspetti più rilevanti tratti dall’esperienza di Huawei in questi ultimi dieci anni di trasformazione digitale. "Prima di tutto, l’importanza della strategia. In sostanza, la trasformazione digitale è una pura questione di pianificazione e scelte strategiche. Qualsiasi trasformazione digitale di successo deve infatti essere guidata dalla strategia e non dalla tecnologia, come si potrebbe pensare".
"In secondo luogo, i dati sono la base", ha aggiunto. "I dati creano valore solo quando fluiscono all'interno di un'intera organizzazione, quindi una governance metodica dei dati è cruciale. In questo modo, l'integrazione dei dati creerà un valore ancora maggiore".
"Infine, l'intelligenza è la meta. I dati stanno ridefinendo la produttività. In questo contesto, la digitalizzazione delle operazioni e la creazione di piattaforme digitali aiutano a riordinare, visualizzare e aggregare i dati, gettando le basi per la trasformazione digitale. I dati disponibili diventano così on-demand, più facili da comprendere e utilizzabili, portando la trasformazione digitale a un livello superiore".
All'evento è intervenuto anche Zhou Hong, Presidente del Huawei Institute of Strategic Research, che ha illustrato la visione di Huawei per un futuro più intelligente, spiegando in dettaglio come è possibile trasformare l'esperienza in conoscenza strutturata.
"Ripensare gli approcci alle reti e all'informatica è fondamentale nel percorso verso un mondo intelligente", ha affermato Zhou. "Nelle connessioni di rete, abbiamo ciò che serve per spingerci oltre i limiti dei teoremi di Shannon - così come le applicazioni della sua teoria - per arrivare ad aumentare di 100 volte le capacità di rete nel prossimo decennio. Nell'informatica, ci sposteremo verso modelli, architetture e componenti nuovi. Parallelamente, continueremo anche a esplorare l'uso dell'IA per applicazioni industriali, scientifiche e molte altre ancora".