Un gruppo di startup e PMI italiane innovative potrà partecipare a programmi di sviluppo e networking nella Bay Area
Autore: Redazione ImpresaCity
È partita la selezione di startup e PMI italiane innovative promossa dal Centro di Innovazione Italiano presso Innovit, l'Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco. Startup e PMI possono presentare il proprio progetto in tre settori strategici e strettamente collegati: Climate, Green Energy, Food Tech.
Innovit è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco. Viene gestito con il sostegno di ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. La sua missione è fare da catalizzatore di progetti innovativi e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti.
Startup e PMI innovative possono candidare la propria idea per una prima selezione. Le 40 startup e le 25 PMI più convicenti accederanno a un percorso di orientamento, formazione e mentorship online di due settimane. Al termine, 15 startup e 15 PMI selezionate parteciperanno, in presenza a San Francisco, a due programmi mirati.
Le startup parteciperanno allo Startup Acceleration: due settimane di workshop, mentoring e networking, finalizzate allo sviluppo e alla validazione del modello di business. Al termine del percorso, un Demo Day per illustrare il proprio progetto a una platea di esperti e stakeholder del mondo dell’innovazione.
Le PMI avranno accesso al percorso Small & Medium Enterprises Traction: una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori del mondo dell’innovazione della San Francisco Bay Area, al fine di creare relazioni di business, di funding e di contaminazione con l'ecosistema locale.