La piattaforma applicativa realizzata dalla software house torinese è sempre più gettonata da parte di banche e grandi corporate per la gestione dei rischi finanziari
Autore: Redazione ImpresaCity
Un’acquisizione in ambito Finance per Zucchetti. Fa infatti il suo ingresso nel gruppo lodigiano Myrios, Independent Software Vendor basato a Torino e con sedi anche a Roma e Ginevra, connotato da una forte competenza sugli aspetti legati alla finanza e al market risk management applicati al contesto bancario e alle large corporate.
Più in dettaglio, Myrios è oggi un punto di riferimento per il settore bancario in qualità di partner tecnologico di oltre 20 istituzioni finanziarie che operano in Italia. Insieme a Zucchetti, la società torinese punta ad ampliare il portafoglio clienti anche con ulteriori grandi corporate e trading company, non solo a livello nazionale ma anche all’estero, in un percorso di crescita basato su linee interne e anche in uno scenario di acquisizioni e integrazioni.
Zucchetti oggi presidia il settore bancario con software HR per coprire tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi del personale, gestionali/ERP su misura con funzionalità specifiche richieste da questo mercato, oltre a soluzioni SOS - Segnalazione Operazioni Sospette - per la gestione delle tematiche in materia di antiriciclaggio. L’offerta specialistica di Myrios permette di rivolgersi anche agli ambiti delle sale mercati e del financial risk management, con l’obiettivo di presidiare un’area strategica per il gruppo e di grande visibilità.
“La nostra attività richiede competenze specialistiche davvero elevate. Myrios ha al suo interno esperti di ingegneria del software applicata alle tematiche Finance, analisti quantitativi con una forte conoscenza legata alle esposizioni di rischio e alle variabili di mercato. Ai nostri clienti forniamo, quindi, una soluzione integrata con i propri applicativi ‘legacy’ che comprende il prodotto software ‘Myrios FM’, la consulenza per il progetto di avvio e il supporto post vendita”, commenta Marco Pecetto, amministratore di Myrios.
“Oltre alle applicazioni verticali di tesoreria e rischio finanziario per le large corporate, abbiamo investito molto negli ultimi mesi per arricchire la nostra offerta per il settore Finance, sia tramite attività interna di ricerca e sviluppo, sia con acquisizioni strategiche per portare nel gruppo soluzioni innovative e persone con elevata esperienza”, conclude Alessandro Zucchetti, presidente di Zucchetti.