Realizzata su piattaforma Nokia nello stabilimento piemontese del gruppo chimico Solvay, la rete permetterà di sviluppare soluzioni e processi innovativi di produzione intelligente
Autore: Redazione ImpresaCity
Vodafone Business ha realizzato per il gruppo chimico Solvay una Mobile Private Network con copertura 4G e 5G dedicata per il sito produttivo di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria.
La Mobile Private Network (MPN) è una rete aziendale privata che consente alle aziende di interconnettere persone e macchinari utilizzando la tecnologia 4G o 5G. Una rete privata dedicata abilita nuove applicazioni e può anche supportare servizi business-critical delle aziende grazie a una connettività sicura con flusso di dati locale protetto, affidabile nelle prestazioni e sempre disponibile.
La rete privata 5G che Vodafone Business ha realizzato per Solvay è basata su piattaforma Nokia Digital Automation Cloud (NDAC), una soluzione end-to-end sviluppata da Nokia. Grazie alla nuova infrastruttura, lo stabilimento di Spinetta Marengo potrà accelerare ulteriormente il percorso di trasformazione digitale avviato nel piano di innovazione tecnologica globale del Gruppo Solvay, che è attivo a livello internazionale nei materiali avanzati e nelle specialità chimiche.
Il sito di Spinetta Marengo è uno dei sei impianti produttivi e di ricerca del Gruppo Solvay in Italia. Lo stabilimento alessandrino è di livello mondiale nella produzione di polimeri speciali che trovano applicazione in diversi settori tecnologicamente avanzati. La spinta agli investimenti dell’azienda si concentra su materiali innovativi per la mobilità elettrica, per applicazioni che consentono di ridurre le emissioni, per soluzioni in campo medicale e in altri settori hi-tech. Grazie alle caratteristiche della rete di quinta generazione, potranno essere implementati e sviluppati soluzioni e processi innovativi di produzione intelligente.
Fra questi l’Industrial IoT, che consentirà a Solvay di raccogliere vaste quantità di dati in tempo reale dai dispositivi interconnessi sulle macchine di produzione del suo stabilimento piemontese, di trasmetterli alle piattaforme applicative interne e in cloud e di analizzarli per trasformarli in informazioni utili a un miglioramento della produzione e alla manutenzione delle macchine. Con larghezza di banda più ampia, ritardi ridotti, maggiore sicurezza, affidabilità e tempi di implementazione più rapidi, saranno abilitate applicazioni innovative come la robotica automatizzata e la realtà aumentata e realtà virtuale per gestire anche da remoto la manutenzione sugli impianti dello stabilimento.
“Nel prossimo futuro le reti private (MPN) saranno una modalità sempre più rilevante di portare la connettività 5G e abilitare quindi soluzioni e servizi all’avanguardia in diversi settori produttivi e industriali, accelerando l’adozione della prossima generazione di applicazioni in azienda, come robotica automatizzata, IoT, manutenzione da remoto e altro”, commenta Lorenzo Forina, Chief Commercial Officer di Vodafone Italia.