Gli investimenti daranno impulso alla crescita e all'internazionalizzazione della società, già attiva anche in Spagna
Autore: Redazione ImpresaCity
Nuovi investimenti in TeamSystem, dopo quelli di Silver Lake Partners dello scorso maggio: una società interamente controllata dall'Abu Dhabi Investment Authority (Adia) e CapitalG, growth fund indipendente di Alphabet, la parent company di Google, hanno stipulato accordi vincolanti per l'acquisizione di quote di minoranza della società. Hellman & Friedman (H&F) rimarrà l'azionista di maggioranza dopo queste transazioni.
"Questi nuovi investimenti sono una significativa dimostrazione di fiducia nei confronti della nostra strategia di crescita e sviluppo volta ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad espandere la presenza di TeamSystem in nuovi mercati. Siamo, inoltre, entusiasti di continuare il nostro percorso con Hellman & Friedman, che è stato un partner di fiducia per oltre sette anni", commenta Federico Leproux, CEO di TeamSystem.
"La partnership tra H&F e TeamSystem è stata costruita su una base di fiducia reciproca, visione condivisa e impegno per una crescita a lungo termine. Siamo estremamente soddisfatti della performance dell'azienda da quando abbiamo investito nel 2016 e siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con il loro management team di altissimo livello. Siamo, inoltre, lieti di accogliere Adia e CapitalG come nostri partner di fiducia, al fianco del management, di Hg e di Silver Lake", aggiunge Blake Kleinman, Partner di Hellman & Friedman.
"Crediamo fermamente che TeamSystem sia ben posizionata per continuare a crescere sia nei mercati esistenti che in quelli in cui entrerà nel prossimo futuro. Questo investimento è in linea con il nostro approccio di sostegno alle aziende leader nel mercato digitale che offrono soluzioni mission-critical ai loro clienti", spiega Hamad Shahwan Aldhaheri, Executive Director del dipartimento Private Equities di Adia.
"TeamSystem ha costruito una piattaforma digitale di ultima generazione di grande successo che ormai serve quasi 2 milioni di aziende in tutta l'Europa meridionale. Siamo lieti di poter iniziare a collaborare attraverso gli esperti di Google e Alphabet al suo percorso di crescita e all'ampliamento della sua offerta di prodotti", conclude Jesse Wedler, General Partner di CapitalG.
Le transazioni dovrebbero essere perfezionate nel corso del primo trimestre del 2024, subordinatamente alle condizioni standard per questa tipologia di operazioni.