L’operazione permetterà di unificare la postura di sicurezza dei dati a livello di azienda, cloud e SaaS per garantire la resilienza informatica
Autore: Redazione ImpresaCity
Rubrik ha siglato un accordo per l'acquisizione di Laminar, piattaforma di data security posture management (DSPM). Nelle intenzioni, l'unione creerà la prima offerta completa di resilienza infomatica del settore, riunendo cyber recovery e cyber posture in ambito enterprise, cloud e SaaS.
Una delle sfide più importanti che le aziende devono affrontare oggi è la scarsa visibilità dei dati in ambienti sempre più frammentati. Secondo il recente report State of Data Security dei Rubrik Zero Labs, più della metà (51%) delle organizzazioni cita le differenze di visibilità come uno dei principali problemi che contribuiscono al disallineamento tra i team IT e di sicurezza. Inoltre, secondo Gartner, "con la proliferazione dei dati nel cloud, le organizzazioni devono identificare i rischi per la privacy e la sicurezza con un unico prodotto. Il DSPM trasformerà il modo in cui identificare i rischi aziendali derivanti dalla residenza dei dati, dalla privacy e dalla sicurezza".
Laminar combina un design cloud-native con una profonda esperienza nel campo della sicurezza per fornire la visibilità e il controllo di cui le aziende hanno bisogno per proteggere i loro dati più sensibili. Insieme, Rubrik e Laminar consentiranno di essere ancora più proattivi nella lotta contro i cyberattacchi e di garantire alle aziende la resilienza informatica. In questo modo le aziende potranno migliorare in modo proattivo la postura informatica per bloccare gli attacchi informatici prima che si verifichino, sapendo dove si trovano tutti i dati di un'organizzazione, chi ha accesso ai dati e come vengono utilizzati; estendere l'attenzione oltre la sicurezza delle reti e degli endpoint per includere la sicurezza del cloud e dei dati; e infine prepararsi ad affrontare minacce informatiche sempre più sofisticate con tecnologia AI-driven.
Per promuovere l'innovazione nel campo della cybersecurity, Rubrik sfrutterà il team di Laminar per creare un centro di ricerca e sviluppo a Tel Aviv, in Israele. Questo si aggiungerà ai centri di ricerca e sviluppo già esistenti dell'azienda a Bangalore, in India, e a Palo Alto, in California.
"Rubrik e Laminar condividono la visione comune che la resilienza informatica sia la prossima frontiera della sicurezza dei dati. La tecnologia, la capacità di esecuzione e la visione di Laminar la rendono un complemento perfetto alla nostra strategia e alla nostra roadmap innovativa. Insieme, i nostri team creeranno un'offerta integrata che offrirà ai clienti i vantaggi delle capacità di cyber recovery e di cyber posture e li posizionerà in modo da essere resilienti nella loro lotta contro gli attacchi informatici", commenta Mike Tornincasa, Chief Business Officer di Rubrik.
"I cosiddetti ‘shadow data’ rappresentano il lato oscuro della trasformazione digitale, e sempre più aziende si rendono conto di non potersi proteggere da ciò che non riescono a vedere, cosa che le rende vulnerabili ai cyberattacchi. Abbiamo trovato una sinergia con Rubrik, azienda che si preoccupa altrettanto profondamente di garantire che i clienti siano preparati contro l'inevitabile. La combinazione tra cyber posture e cyber recovery contribuirà a creare un futuro di resilienza informatica in cui le organizzazioni potranno affrontare qualsiasi minaccia, in qualsiasi fase dell'attacco", conclude Amit Shaked, CEO e co-fondatore di Laminar.
I termini dell'accordo non sono stati resi noti.