Partecipazioni di rilievo, come quelle di SAP e Intel, alla sesta edizione della manifestazione meneghina, in corso questa settimana
Autore: Redazione ImpresaCity
Con il titolo “Lo sviluppo dei limiti per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”, dal 5 al 9 ottobre avrà luogo la sesta edizione della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.
Tra le aziende che parteciperanno, c’è in primo luogo SAP Italia, con tre appuntamenti che approfondiranno l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società e il mondo del lavoro.
Venerdì 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 presso l’I.I.S. Schiaparelli-Gramsci, e in streaming per tutte le scuole d’Italia che aderiranno al progetto, prenderà il via la quarta edizione dell’iniziativa Rising Youth, organizzata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, che ogni anno coinvolge studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado con un ciclo di incontri sulle innovazioni tecnologiche emergenti e rivoluzionarie e che culminerà il prossimo marzo in un hackathon all’interno della RomeCup.
Lo stesso giorno SAP prenderà parte all’evento organizzato da Mecspe e Made Competence Center Industria 4.0, portando la propria visione nella tavola rotonda dal titolo Dall’Industria 4.0 all’Industria 5.0: il nuovo paradigma per la trasformazione digitale verso la fabbrica human centered, resiliente e sostenibile. I partecipanti all'evento avranno anche l’opportunità di toccare con mano un esempio di Metaverso Industriale realizzato da SAP che replica, tramite un gemello digitale, una fabbrica intelligente e sostenibile.
Infine, SAP parteciperà al Tram dell’Innovazione organizzato da Women&Tech ETS - Associazione Donne e Tecnologie che quest’anno prende vita nel Metaverso e permetterà agli utenti, tramite il proprio avatar, di vivere un’esperienza coinvolgente assistendo a talk, conferenze, interventi e interagendo con esperti e altri partecipanti. Quattro consulenti SAP animeranno le sessioni di mentoring rivolte alla Gen Z organizzate il pomeriggio del 5 ottobre a Palazzo Giureconsulti, mentre il 9 ottobre alle 10.30 gli utenti a bordo del Metaverso potranno assistere al talk “Essere a prova di futuro nell’era dell’AI” .
Anche Intel sarà presente alla Milano Digital Week, prendendo parte alle attività a bordo del Tram dell’Innovazione, lo spazio virtuale nel metaverso ideato da Women & Tech ETS, che per l’occasione ha riprodotto in VR parte del centro storico di Milano e ha organizzato panel, talk e esposizioni per promuovere la conoscenza del digitale e coinvolgere soprattutto le giovani generazioni.
Nel dettaglio, Intel contribuisce all’iniziativa con un intervento sull’AI il 6 ottobre, alle 14:00, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Ovunque”, in cui si discute di come il progresso tecnologico diventi innovazione quando porta benefici alla collettività, migliorando la vita di tutte le persone. Se, infatti, l’intelligenza artificiale accelera la digitalizzazione, questa accelerazione deve avvenire in maniera etica e responsabile. Inoltre, Intel sarà presente con un corner interattivo nel metaverso, nel virtuale Corso Vittorio Emanuele II, dove i visitatori potranno interagire con una serie di materiali informativi, attivo per tutta la durata della manifestazione.
A inaugurare la manifestazione sarà il pomeriggio di “Speed Date” del Tram dell’Innovazione, il 5 ottobre dalle 16.00 alle 19.00, presso Palazzo Giureconsulti (sala Esposizioni). Un evento rivolto alle giovani e ai giovani dalla Generazione Z ai Millenials, che avranno l’opportunità di incontrare Rappresentanti delle Istituzioni e figure apicali delle aziende più prestigiose, per avere da loro consigli, ispirazioni, visioni. Infine, alle 14:00 del 6 ottobre, Walter Riviera, AI Specialist di Intel, parteciperà al webinar “Intelligenza artificiale e impatti umani: (con)vivere con l’AI”, in cui si discuterà del ruolo sempre più importante dell’intelligenza artificiale.