Oltre all’IT tradizionale, nei prossimi anni il CIO dovrà governare le LOB, i partner dell'ecosistema, i clienti e, in misura crescente, AI, automazione e analytics
Autore: Redazione ImpresaCity
Il mondo è entrato nell'economia digitale tra ondate di instabilità e le aziende stanno impiegando la tecnologia per difendersi dall'inflazione, dalla carenza di personale, dalle sfide operative e dai processi obsoleti. Intervistati recentemente da IDC, i CIO indicano che i ricavi derivanti dai prodotti e servizi digitali passeranno a oltre il 40% entro il 2027. Guidare un'azienda digitale è quindi il prossimo passo verso l'impresa del futuro.
E mentre il business continua a trasformarsi, i CIO si stanno muovendo per adattarsi. Alcuni per ottenere un vantaggio, altri per rispondere a una minaccia esistenziale. Trasformarsi, per i CIO, significa ridefinire le priorità della customer experience digitale ed evolvere verso modelli operativi completamente digitali, verso catene di fornitura più resilienti e verso una maggiore automazione. In questo percorso, la sfida più grande per i CIO è la natura mutevole dei modelli di business digitali, che richiede di essere in grado di fornire un'esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali. Questa sfida comporta un nuovo modo di pensare in termini di utilizzo dei dati e di come la tecnologia può consentire questo cambiamento.
Questo innalzamento degli imperativi strategici di business ha portato molti CIO a ripensare sia il proprio ruolo che quello dell'organizzazione IT. A riprova di ciò, IDC rivela che il 74% dei dirigenti IT ritiene necessario ridefinire il ruolo del CIO per facilitarne la transizione da leader tecnico a leader strategico del business. Ciò è in gran parte dovuto alla crescente influenza sulla tecnologia da parte degli altri leader aziendali e alla complessità di abilitare e guidare strategie aziendali digitali.
Entro il 2025, IDC prevede pertanto che il 60% dei CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo in modo efficace una IT che IDC definisce pervasiva, che abbraccia cioè LOB e partner dell'ecosistema. L'IT pervasiva comprende l'IT tradizionale, le LOB, i partner dell'ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, l'automazione dei processi robotici e l'analisi intelligente dei dati. La governance dovrà basarsi sulla collaborazione tra CIO, business leader e partner strategici. Stabilire una governance efficace per iniziative IT sempre più diversificate e distribuite sarà un imperativo cruciale per i futuri CIO.
Di come i CIO dovranno trovare nuovi modi per governare l'IT mentre i tentacoli della tecnologia digitale si estenderanno sempre più in profondità nell'azienda e nei suoi ecosistemi parleremo nel corso dell’IDC CIO Forum 2023, intitolato “Strategie digital-first per cavalcare l'incertezza”, che si svolgerà a Milano il 23 novembre presso l’Hotel NH Collection Milano City Life.