All’evento TechXchange 2024 di fine gennaio, di scena anche l’annuncio di un nuovo centro di eccellenza congiunto con NTT Data e un’interessante applicazione in ambito sportivo con il Sevilla Fútbol Club
Autore: Edoardo Bellocchi
Si è svolto a fine gennaio a Barcellona l’evento TechXchange 2024 di IBM, che ha riunito oltre 1500 persone e ha costituito anche l’occasione per due importanti annunci e per trarre un primo bilancio del programma Partner Plus.
Introdotto esattamente un anno fa, il programma riservato all’ecosistema dei partner IBM è in continua evoluzione, come sottolineato da David Stokes, General Manager IBM Partner Ecosystem Emea, e vede anche un focus crescente anche sul tema del momento: quello dell’AI generativa, con percorsi di formazione specifici già avviati lo scorso anno ma che vedono un forte impulso.
“Vi sono sicuramente molte opportunità nell’aiutare le aziende a sfruttare l’AI generativa, ma c'è ancora un forte divario tra le opportunità e le capacità presenti nelle organizzazioni”, ha fatto notare Stokes, spiegando che “stiamo lavorando con i nostri partner con formazione specifica sulla piattaforma watsonx, sui dati e sulla governance. Unendo questo con le loro competenze tecniche e la loro conoscenza dei diversi settori potremmo arrivare a colmare il gap tra la realtà e le promesse dell'AI”.
Sempre in tema di intelligenza artificiale, a Barcellona è stato annunciato che IBM ha istituito con NTT Data un Centro di Eccellenza congiunto per l'AI generativa, che avrà sede in Danimarca e opererà su soluzioni per la modernizzazione delle applicazioni, nel Finance, nell’Hospitality e nel Settore pubblico.
Non solo: “uno dei temi sui quali abbiamo più riflettuto con NTT Data è l’essere in grado di creare una piattaforma affidabile che consentirà alle organizzazioni di implementare l'AI in modo etico e responsabile, tenendo conto gli scopi dell'uso previsto dell'AI e governando tale scopo, oltre che assicurandosi che vengano affrontate le sfide relative a privacy e sicurezza dei dati”, ha spiegato David Stokes.
Nel dettaglio, il nuovo Center of Excellence congiunto con NTT Data sarà focalizzato sull'utilizzo della piattaforma dati e AI IBM watsonx con AI watsonx assistant per lo sviluppo di soluzioni che incorporano l’AI generativa. L’idea è quella di combinare le competenze di settore di NTT Data Business Solutions con la tecnologia IBM per aiutare i clienti di tutto il mondo ad aumentare e accelerare l'impatto dell'AI generativa.
Il nuovo centro ha anche lo scopo di estendere nuovi casi d'uso relativi all'AI generativa alla piattaforma it.human di NTT Data, che incorpora funzionalità di IBM watsonx, machine learning, riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio naturale e AI conversazionale per migliorare la customer experience.
La collaborazione, inoltre, fa leva sulle risorse tecnologiche, sulle competenze e sulla formazione professionale messe a disposizione da IBM, compreso IBM Cloud, per creare casi d'uso e consentire l'accesso a foundation model e best practice utili a fornire assistenza ai clienti che per i loro progetti utilizzano la piattaforma watsonx.
Non solo: durante l’evento di Barcellona, IBM e Siviglia FC hanno presentato Scout Advisor, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che il Sevilla Fùtbol Club, squadra di calcio tra le principali a livello europeo e mondiale, utilizzerà per fornire al proprio team di ricerca dei talenti un'identificazione e una valutazione completa, basata sui dati, dei potenziali nuovi acquisti. Basato su watsonx, Scout Advisor del Siviglia FC si integrerà con la suite esistente di applicazioni ad alta intensità di dati, sviluppate autonomamente.
Il dipartimento dati del Siviglia FC ha collaborato con l’IBM Client Engineering Team per creare Scout Advisor, utilizzando efficacemente i foundation model e l'elaborazione del linguaggio naturale di watsonx per ricercare e analizzare enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti del club per valutare potenziali nuovi acquisti. Ciò include sia dati quantitativi, come altezza e peso, velocità, numero di goal o minuti giocati, sia dati qualitativi non strutturati, come l'analisi testuale contenuta nei loro oltre 200.000 report relativi alla ricerca di talenti.
La ricerca di giocatori e le decisioni di acquisto nelle squadre sportive di primo livello, in particolare nel settore del calcio, comportano investimenti cospicui, contratti a lungo termine e alti livelli di incertezza sulle prestazioni e sul ROI. Tradizionalmente, l'acquisto di giocatori si basava su una combinazione tra osservazione umana soggettiva e analisi manuale dei dati. Tuttavia, questo approccio presenta diversi limiti, in quanto richiede tempo e prende in considerazione solo un numero limitato di fattori.
Già ampiamente riconosciuto per l’enorme database di valutazioni quantitative sui giocatori, il team di ricerca dei talenti del Siviglia FC ha destato attenzione a livello globale per i precedenti successi nell'identificazione di campioni di calcio in ascesa. Inoltre, il Siviglia FC è un pioniere nello sviluppo di proprie applicazioni ad alta intensità di dati, mirate a caratterizzare i giocatori sulla base di un ampio spettro di dati quantitativi. Ora, Scout Advisor offre al Siviglia FC un ulteriore vantaggio competitivo, combinando le funzionalità esistenti con l'uso dell'AI generativa per colmare il divario tra la ricerca di talenti basata sulle metriche e l’osservazione umana, che non possono essere misurate così facilmente sul campo. Questo approccio automatizzato è progettato per migliorare ulteriormente il processo di identificazione dei giocatori, per aiutarli a prendere decisioni sull'acquisto più efficienti e informate.
Le funzionalità di IBM watsonx consentono a Scout Advisor di sfruttare appieno il potenziale del database completo dei report sui giocatori del Siviglia FC, rendendo possibile la ricerca dei giocatori utilizzando il linguaggio naturale e richiamando potenziali nuovi acquisti in base ai loro indicatori quantitativi chiave e all'opinione dettagliata che esperti di ricerca di talenti esprimono su di loro. Questo fornisce al Siviglia FC potenziali vantaggi competitivi, che consistono nell'essere in grado di prendere decisioni di acquisto più informate, grazie a insight basati sulla tecnologia.
La collaborazione tra IBM e Siviglia FC fa parte della più ampia strategia di business e tecnologia del club, che mira a utilizzare efficacemente la potenza dei dati e dell'intelligenza artificiale per migliorare i processi nel calcio. Integrando la soluzione basata su watsonx nell'architettura di dati esistente, il Siviglia FC mira ad aumentare il ROI delle risorse esistenti con decisioni di acquisto più rapide, più efficienti e più informate.