Lenovo, ricavi in crescita

Il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 vede un più 3% del fatturato e un miglioramento della redditività, con un incremento sulla diversificazione e una spinta sull'AI

Autore: Redazione ImpresaCity

Da Lenovo Group arrivano i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2024, che segnalo un aumento dei ricavi del 3% su base annua fino a 15,7 miliardi di dollari e un miglioramento della redditività su base trimestrale per la seconda volta consecutiva. L'utile netto è stato di 357 milioni di dollari su base non HKFRS, con un margine di utile netto in aumento dello 0,4% su base trimestrale al 2,3%. I motori di crescita diversificati del Gruppo hanno continuato a fornire ottime prestazioni, con ricavi provenienti da attività diverse dai PC che rappresentano il 42% del totale del Gruppo, in crescita di 1,3 punti su base annua.

L'attività SSG ha raggiunto un importante traguardo superando la soglia di fatturato di 2 miliardi di dollari, ottenendo un utile operativo record con un margine operativo superiore al 20% e aumentando i ricavi da servizi gestiti e servizi di progetti e soluzioni anno su anno per 11 trimestri consecutivi. Il business ISG ha registrato una crescita dei ricavi trimestre dopo trimestre e ha raggiunto un fatturato record di 1 miliardo di dollari per le sue attività di storage, software e servizi. Nel complesso, il business IDG ha ripreso la crescita dei ricavi, ha sovraperformato il mercato e ha ottenuto una crescita delle spedizioni di PC su base annua, mantenendo la sua redditività leader del settore.

Lo scorso trimestre abbiamo mantenuto la nostra promessa e abbiamo ripreso la crescita dei ricavi su base annua, guidati sia dalla resilienza delle nostre attività principali sia dall’efficacia della trasformazione guidata dai servizi. Guardando al futuro, il nostro impegno per l’innovazione dell’intelligenza artificiale, le nostre capacità di computing pocket-to-cloud, il portafoglio completo di dispositivi intelligenti, infrastrutture intelligenti, soluzioni e servizi intelligenti, combinati con le nostre partnership con altri leader chiave nell’intelligenza artificiale, garantiranno il nostro ottimale posizionamento per cogliere le enormi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale”, ha commentato. Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo.

Il Gruppo Lenovo, dettaglia una nota, sta sfruttando le significative opportunità di crescita offerte dall’era dell’intelligenza artificiale. In particolare, la tendenza emergente dell’AI ibrida sta guidando direttamente la domanda di AI PC, una tendenza che stimolerà un altro ciclo di aggiornamento del settore poiché gli utenti richiedono dispositivi progettati per maggiore creatività e produttività. Oltre ai dispositivi, l’intelligenza artificiale ibrida sta determinando una crescita della domanda di infrastrutture ibride e della domanda da parte dei clienti di applicazioni, soluzioni e servizi nativi dell’intelligenza artificiale come consulenza, progettazione, sviluppo e manutenzione, alimentando la crescita in diversi settori verticali dei clienti.

Per consolidare ulteriormente la propria posizione unica nell’era dell’intelligenza artificiale, Lenovo continua i propri impegni di investimento nell’innovazione. L’organico di ricerca e sviluppo è in aumento di anno in anno pari a oltre il 25% dell’organico del Gruppo, con un rapporto spese/ricavi in ricerca e sviluppo per l’intero anno fiscale sulla buona strada per raggiungere il massimo storico. Questo investimento continuo, insieme a un portafoglio completo di dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi abilitati all'intelligenza artificiale, predisposti e ottimizzati per l'intelligenza artificiale, costituisce il fondamento della visione di Lenovo "AI for All": cambiare il modo in cui vivono le persone e operano le aziende, alimentando la futura crescita sostenibile del Gruppo.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.