La nuova soluzione VersaTray permette una gestione flessibile del cablaggio in fibra ottica ad alta densità
Autore: Redazione ImpresaCity
Rosenberger OSI ha presentato una nuova soluzione potenzialmente interessante per chi deve gestire infrastrutture complesse di cablaggio in fibra ad alta densità. Lo scenario di implementazione più indicato è probabilmente nei data center. Il nuovo prodotto si chiama VersaTray ed è un sistema di supporti da 19" pensato come modulare e di facile manutenzione, soprattutto perché il suo design permette di accedere facilmente all'interno dei rack e perchè i VersaTray possono essere combinati fra loro a partire da un modulo base componibile da 1/3 U.
Rosemberger OSI spiega che il sistema VersaTray è progettato in particolare per le sale server, le meet-me-room e le sale di distribuzione/colocation dei data center. I maggiori vantaggi nel suo utilizzo si hanno nelle server room con una densità variabile delle macchine, in architetture spine-leaf e in progetti Ethernet e Fiber Channel.
I cassetti VersaTray possono essere installati senza l'uso di attrezzi, prevedono due posizioni di estrazione e possono anche essere facilmente rimossi del tutto grazie a un meccanismo di sgancio senza supporto. Le guide dei singoli cassetti integrano un elemento a molla che li spinge leggermente in avanti quando vengono sbloccati, il che consente una migliore presa e un migliore posizionamento del cassetto.
I VersaTray nascono principalmente per la gestione del cablaggio in fibra ottica, potendo integrare i principali accoppiatori standard (LC, SC, MDC, SN, MTP, MDC, E-2000), con o senza moduli keystone RJ45 in combinazione. Più in dettaglio, il sistema VersaTray può ospitare, in ogni singolo modulo da 1/3U, sino a 24 porte LC o MTP, 48 porte SN, 72 porte MDC. L'architettura VersaTray prevede però anche la gestione di cavi che portano segnali di alimentazione.