La software house ceca ha sviluppato una piattaforma cloud-native per gestire la totalità del ciclo di vita dello scaffale
Autore: Redazione ImpresaCity
Riprogettare gli spazi e l’organizzazione interna dei punti vendita è oggi un obiettivo comune a tutte le aziende del retail. Con la crescita esponenziale della gamma degli assortimenti e la continua proliferazione delle referenze, è emersa infatti l’esigenza di soluzioni che aiutino nella pianificazione degli spazi espositivi e nella scelta dei prodotti da mettere a scaffale. Va vista in questo ambito la partnership che Axiante ha sviluppato con Quant Retail, software house che ha sviluppato un software proprietario proprio per la gestione degli spazi commerciali, delle categorie e delle gamme di prodotti.
La Quant Retail Platform, spiega Axiante, permette di gestire in modo efficace gli spazi grazie alla generazione automatica di planogrammi adattati per ciascun negozio e ottimizzati sulla base delle vendite. Già utilizzata per gestire l’esposizione di migliaia di negozi in 17 Paesi in tutto il mondo, la piattaforma di Quant Retail è una soluzione integrata che racchiude diversi moduli applicativi in un unico ambiente: dalla planimetria al category management, dalla gestione della domanda al listing dei prodotti.
Secondo il system integrator italiano, la soluzione risponde alle esigenze di category management e space allocation avvertite anche dalle aziende italiane, alle prese con la revisione continua degli assortimenti per soddisfare la richiesta dei clienti e migliorare la marginalità dei punti vendita. Grazie alla disponibilità di un proprio data center in Europa, la partnership con Quant Retail permette di offrire ai clienti di Axiante una soluzione cloud-based completa a costi molto competitivi.
Axiante ritiene di aver selezionato per il mercato italiano una soluzione che mira a migliorare la visibilità dei prodotti, l’esperienza del cliente e l’efficienza logistica, riducendo le scorte in eccesso e ottimizzando lo spazio vendita. Grazie alla combinazione dei dati grezzi con le informazioni contenute nel planogramma, la piattaforma offre funzionalità di reporting, condivisione e controllo. Come anche funzioni di space planning, come i template nel disegno degli scaffali, in un ambiente unificato e user-friendly.
“Abbiamo selezionato per le imprese italiane una soluzione moderna e innovativa, che offre funzionalità specifiche per il mondo del retail, frutto di un’esperienza pluriennale e diretta nel settore”, spiega Stefano Barzaghi, Project Manager della Business Unit Retail di Axiante. Accanto alla nuova soluzione, Axiante affiancare la sua offerta di consulenza, che spazia anche in questo caso dalla fase di analisi alla customizzazione ed alla configurazione della soluzione, comprendendo la fase di training e formazione degli addetti.