Fatturato su del 20% su base annua e utile a più 65%. Ancora in aumento il business non legato ai PC, che arriva a sfiorare il 50 per cento
Autore: Redazione ImpresaCity
Prosegue anche nel primo trimestre dell'anno fiscale 2024/25, il trend positivo di Lenovo, che fa registrare un miglioramento della redditività in tutti i business group e ulteriori progressi nell’ambito dell’AI ibrida.
Nel trimestre concluso il 30 giugno 2024, il fatturato del Gruppo è aumentato del 20% su base annua, raggiungendo i 15,4 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è cresciuto del 65% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 315 milioni di dollari, ma soprattutto il mix di ricavi non-PC è aumentato di cinque punti percentuali rispetto all'anno precedente, raggiungendo il massimo storico del 47%.
Lenovo sottolinea la spinta nell’ambito dell'AI ibrida, grazie anche a un portfolio full-stack che comprende dispositivi AI come gli AI PC e i server AI che supportano tutte le principali architetture, nonché una ricca gamma di soluzioni e servizi AI nativi e integrati.
A quest’ultimo riguardo, il Gruppo fa sapere di essere fiducioso di potersi affermare nel mercato degli AI PC di nuova generazione, “che si prevede rappresenteranno oltre il 50% del panorama dei PC entro il 2027, e di poter cogliere le enormi opportunità di crescita offerte dal mercato IT”. Non a caso, Lenovo ha anche confermato il proprio impegno nell'innovazione, con una spesa in ricerca e sviluppo in aumento del 6% su base annua, pari a 476 milioni di dollari.
"L'ottimo inizio del nostro anno fiscale è stato guidato dalla nostra chiara strategia e dalla solida capacità di esecuzione, dalla nostra costante spinta all'innovazione ed eccellenza operativa, nonché dai vantaggi derivanti dalla nostra presenza globale. Guardando al futuro, siamo ben preparati e in una posizione unica sul mercato grazie al nostro portfolio AI completo, che ci permetterà di assumere un ruolo di leadership nell'era dell'AI ibrida e di cogliere le enormi opportunità di crescita in tutte le aree del nostro business. Sono fiducioso che, con un mercato ICT in ripresa, la combinazione della nostra solida performance e dei continui progressi nell'AI ibrida ci consentirà di continuare a conseguire una crescita sostenibile e un aumento della redditività", commenta Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo.