adesso.it ha realizzato insieme al cliente un nuovo ambiente basato sul modello dei micro-frontend e sulle tecnologie cloud di Microsoft
Autore: Redazione ImpresaCity
Bugnion Spa, che opera nel campo della consulenza e della tutela della Proprietà Intellettuale, ha scelto adesso.it, l’Agile Digital Factory italiana parte del gruppo internazionale adesso SE, per un suo importante progetto di modernizzazione applicativa e infrastrutturale. Il progetto si è concentrato sulla modernizzazione del sistema gestionale già presente in azienda - sviluppato in proprio e poi fatto crescere autonomamente con progressive migliorie e implementazioni - e sulla contemporanea integrazione di un software di contabilità.
L’obiettivo specifico del progetto era quello di ottimizzare la gestione della documentazione e l’intero ciclo di lavorazione di tutte le operazioni connesse alla gestione delle diverse tipologie di pratiche. Si è trattato però anche di un progetto di modernizzazione organizzativa in senso più ampio, perché le modifiche al software rappresentavano anche un cambiamento nel modo di lavorare di tutti i dipendenti, ognuno per il suo ruolo.
La soluzione, implementata con metodologie agili insieme al team di adesso.it, consiste in un software gestionale personalizzato, sviluppato secondo il paradigma cloud-native, con uno stack tecnologico giudicato innovativo. Uno degli aspetti chiave del progetto di modernizzazione è stata l'integrazione con Microsoft Graph API e con i servizi di Microsoft Azure, come Kubernetes e SQL server, per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal cloud in termini di scalabilità, flessibilità e sicurezza.
L’adozione dell'approccio micro-frontend (la scomposizione di una applicazione web in singole funzioni e componenti di frontend che vengono sviluppati in maniera indipendente, come i microservizi per la parte di backend) ha permesso di modularizzare lo sviluppo del frontend, potendo scalare e aggiornare parti del sistema in modo indipendente senza influenzare l'intera applicazione.
La scelta di realizzare la soluzione in modalità “custom”, senza ricorrere a prodotti di mercato, è stata una scelta strategica e orientata al futuro, poiché ha permesso a Bugnion di creare un sistema adeguato alla specificità dei suoi processi interni e del mercato italiano, garantendo al contempo la possibilità di evolvere rapidamente il software per sfruttare nuove tecnologie e per rispondere ai nuovi requisiti normativi e di business.
"Optare per una soluzione personalizzata ci ha permesso di creare un sistema che rispecchia perfettamente le nostre esigenze specifiche attuali e al tempo stesso ci dà un vantaggio competitivo per il futuro, consentendoci di adattare rapidamente processi e funzionalità. In particolare, abbiamo in cantiere l’integrazione di tecnologie di AI nei nostri sistemi, che non avremmo potuto considerare senza gli interventi di modernizzazione implementati insieme ad adesso.it.” ha spiegato in questo senso Marco Limido, Direttore Generale di Bugnion.