Il Centro di Eccellenza per l'intelligenza artificiale generativa si concentrerà sullo sviluppo di casi d'uso e progetti pilota, principalmente nell'area del customer service.
Autore: Redazione ImpresaCity
IBM e Minsait hanno annunciato la creazione e il lancio di un Centro di Eccellenza (CoE) per l'AI generativa. Basata sulla piattaforma IBM watsonx per l'AI e i dati, questa iniziativa mira ad accelerare lo sviluppo e l'implementazione di casi d'uso innovativi che favoriscano la trasformazione delle organizzazioni.
Le due società si concentreranno sullo sviluppo di diversi casi d'uso e progetti pilota, principalmente nell'area del servizio clienti, che saranno realizzati in aree interne di Minsait e in contesti aziendali, utilizzando la tecnologia IBM. L'obiettivo principale di questi progetti pilota è quello di convalidare il potenziale dell'AI generativa per risolvere problemi reali, migliorare i processi aziendali, analizzare la qualità dei servizi e automatizzare i processi di supporto, con l'obiettivo di potenziare il luogo di lavoro digitale in tutti i settori dell'attività commerciale privata e pubblica. La piattaforma di dati e AI di IBM, watsonx, sarà al centro di questi progetti, consentendo alle aziende di sfruttare la potenza dell'AI per trasformare le loro attività.
IBM aiuta a costruire un'intelligenza artificiale aziendale responsabile e governata con la sua piattaforma watsonx, che si distingue per essere aperta, dando ai clienti la flessibilità di scegliere i modelli di intelligenza artificiale che desiderano utilizzare - addestrati da IBM o dalla comunità - e che meglio si adattano ai loro casi d'uso; ibrida, consentendo ai clienti di scegliere l'ambiente in cui implementare le loro soluzioni, sia nel cloud pubblico che on-premise, rafforzando così la privacy dei loro dati; e affidabile, garantendo i principi di trasparenza, responsabilità e governance.
“Attraverso questo Centro di Eccellenza per l'intelligenza artificiale generativa, stiamo consolidando la nostra collaborazione e unione con un partner importante come Minsait per sviluppare soluzioni innovative che guidano la trasformazione digitale e generano un impatto tangibile sulle aziende”, ha dichiarato Raúl García, IBM Ecosystem Leader per Spagna, Portogallo, Grecia e Israele.