Nell'ambito del programma AWS re/Start nasce un percorso ad hoc per aiutare i giovani pugliesi a intraprendere una carriera nel cloud
Autore: Redazione ImpresaCity
Dalla collaborazione tra Accademia del Levante e Amazon Web Services è nato, nell’ambito del programma AWS re/Start, un percorso formativo dedicato ai giovani pugliesi che si trovano in situazioni di disoccupazione o inoccupazione. Il percorso vuole supportarli nell’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro e presentarli, alla fine del corso, ad aziende del settore ICT interessate ad assumerli.
Come spiega Tindaro Ceraolo, Presidente di Accademia del Levante, il nuovo corso vuole "Formare figure entry-mid level con competenze cloud, networking, cybersecurity, database e Python. La figura uscente possiede skill trasversali preziose per le aziende, e riesce a garantire efficienza, connettività, sicurezza e alte prestazioni di reti, infrastrutture digitali, database e applicazioni".
Il corso in sostanza combina le competenze specifiche del Cloud Technician con quelle del Network Administrator, e si basa sulle piattaforme AWS e Cisco NetAcad per tutte le attività pratiche. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di sostenere l’esame di certificazione AWS Certified Cloud Practitioner e gli esami per il conseguimento degli attestati Cisco Academy CCNA.
AWS re/Start è un programma pensato per accompagnare gli studenti in un percorso professionalizzante partendo dalle basi, quindi è adatto anche a chi non ha solide competenze nel cloud. Inoltre, fornisce ai partecipanti le soft skill utili a sostenere efficacemente un colloquio di lavoro. Il programma AWS re/Start è uno dei programmi di Amazon che hanno partecipato al raggiungimento dell’impegno a formare oltre 29 milioni di persone nel mondo a sviluppare gratuitamente competenze nel cloud computing, inizialmente fissato per il 2025.
Per candidarsi alle selezioni del nuovo percorso di Accademia del Levante non è quindi necessario possedere competenze tecniche consolidate. Il programma è riservato a giovani residenti o domiciliati in Puglia, con età compresa tra i 18 e i 25 anni, occupati, inoccupati e liberi da impegni di studio o formazione. Il corso partirà a metà ottobre 2024 e avrà una durata di 5 mesi. È richiesto un impegno full-time, con formazione completamente da remoto.