Con l'avvio dell'operatività dell’Hyper Cloud Data Center di Aruba si rafforza la presenza nazionale del provider ma anche lo sviluppo di Roma come hub digitale strategico
Autore: Redazione ImpresaCity
È stato ufficialmente inaugurato l’Hyper Cloud Data Center di Aruba, il nuovo data center campus di Roma che svolge un ruolo molto importante nel progressivo potenziamento della infrastruttura nazionale di Aruba. L'apertura ufficiale è legata all'avvio dell'operatività per il primo data center del campus. Un secondo è in via di completamento e sarà attivato entro la prima metà del 2025.
Il campus si estende su un’area di 74 mila metri quadrati, di cui 52 mila destinati ai data center e in particolare oltre 30 mila dedicati alle sale dati. A pieno regime, il sito comprenderà 5 data center indipendenti per un totale di 30 MW di potenza IT, erogati con un livello di ridondanza 2N o superiore. Per realizzare l’intero campus sono stati previsti oltre 300 milioni di euro di investimenti. Secondo Aruba, il campus è indicato per ospitare i dati, le infrastrutture e i sistemi di aziende di ogni dimensione, dagli hyperscaler alla Pubblica Amministrazione, nonché dei grandi player internazionali.
L’Hyper Cloud Data Center di Aruba è, come gli altri data center del provider, carrier neutral. Questo per "favorire lo sviluppo di interconnessioni a beneficio dell’intero ecosistema", spiega Aruba stessa, "ponendo Roma come ulteriore punto di snodo di connettività e centro di erogazione di servizi IT e cloud nel Paese".
"La scelta della Capitale come sede del Campus non solo rafforza la copertura geografica del nostro network, ma sostiene anche il ruolo di Roma come hub strategico a livello nazionale, bilanciando la concentrazione nell'area di Milano", ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba.
L’Hyper Cloud Data Center offre soluzioni personalizzate di colocation che spaziano dalle porzioni di rack a intere sale dedicate, fino a private cage e cross connection. Attraverso il data center di Roma vengono erogati anche i servizi di Aruba Enterprise e soluzioni di disaster recovery e business continuity.
Il nuovo data center ha già ottenuto la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility ed è caratterizzato da diverse scelte "green by design", come un alto efficientamento massimo degli asset infrastrutturali, la presenza di impianti fotovoltaici, sistemi di raffreddamento ad alta efficienza.