Il partenariato, nato nell’ambito del programma UE per la trasformazione digitale, Digital Europe, e finanziato dal PNRR M4 C2 i2.3, illustra i servizi finalizzati a offrire supporto strategico per la transizione tecnologica
Autore: Redazione ImpresaCity
Gli spazi di Made Competence Center Industria 4.0 hanno ospitato nei giorni scorsi la presentazione alle aziende lombarda di M.I.A. Lombardia - European Digital Innovation Hub, network composto da 12 partner sviluppatosi nell’ambito della politica industriale europea e nazionale, con l’obiettivo di supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le soluzioni messe a disposizione delle imprese ed è stato possibile ascoltare dalla viva voce di realtà aziendali già coinvolte nei progetti di digitalizzazione, quanto offre il network in termini di supporto nell’accesso a servizi e finanziamenti finalizzati all’innovazione. Questi ultimi, riferiti a fondi assegnati dal Pnrr, al momento ammontano a 5,85 milioni di euro. Il 30% di questi sono già stati utilizzati per attività e interventi formativi aventi come fine la transizione digitale di aziende lombarde, soprattutto PMI. A oggi sono 216 (il 39% dell’obiettivo assegnato) le PMI che hanno avuto accesso tramite M.I.A. Lombardia ai programmi sviluppati.
Numeri questi che testimoniano quanto le imprese lombarde abbiano accolto con favore la possibilità di accedere alle attività promosse dal network, riconoscendone il valore a tal punto da partecipare con co-finanziamenti ai progetti attivati, attraverso investimenti realizzati in maniera autonoma e diretta che ammontano ad oltre 600 mila euro, portando così il valore complessivo dei servizi fruiti a 2,36 milioni di euro.
Alle aziende che hanno presenziato è stata illustrata la proposta di M.I.A. Lombardia, avente come focus principale l’individuazione di un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, definito attraverso lo studio e lo sviluppo di progetti “fatti su misura”, basati sul grado di maturità digitale di ciascuna impresa. Ad ogni azienda viene infatti offerta la possibilità di scegliere le tipologie di servizio più utili al raggiungimento dei propri obiettivi e sulla base di esigenze specifiche, partendo da un Audit preliminare che fotografa la situazione e individua necessità e possibili strumenti e processi da attivare, per proseguire poi con altre azioni come il Test Before Invest, la Consulenza vera e propria, l’Accesso al credito e la Formazione.
Per quanto riguarda quest’ultima, nel mese di settembre è stato lanciato il percorso “Digital Trasformation”, un programma modulare che andrà avanti fino a novembre e che intende rispondere alle esigenze di formazione delle figure apicali e manageriali delle aziende del settore manifatturiero, chiamate a misurarsi con le sfide e gli strumenti operativi, metodologici e tecnologici della trasformazione digitale, per rendere le proprie strutture organizzative e produttive più efficienti, sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.