L’approccio platform-based sta rapidamente prendendo piede nei pagamenti: la flessibilità delle infrastrutture di cloud ibrido permette alle piattaforme, al posto dei prodotti legacy, di innovare i servizi finanziari
Autore: Redazione ImpresaCity
Sicurezza, affidabilità, resilienza. È questo che caratterizza gli ambienti di pagamento di maggior successo nel mondo. Tuttavia, la volontà di mantenere questi vantaggi ha reso il cambiamento del settore storicamente lento. A oggi, questa staticità non è più possibile.
La trasformazione costante è ormai la norma a causa della proliferazione di tecnologie abilitanti come le API, delle nuove tipologie di commercio come le criptovalute e dei cambiamenti normativi e infrastrutturali portati per esempio da PSD2 e Open Banking. Ulteriori elementi di rottura provengono dai giganti della tecnologia, dalle sfide poste dalle banche e dagli innovatori nel settore dei pagamenti. Questo settore, ora molto competitivo, sta destreggiandosi tra la domanda dei clienti di disporre di opzioni di pagamento rapide e in costante evoluzione e la continua richiesta da parte delle autorità di regolamentazione di sistemi affidabili e sicuri.
Per questi motivi, un approccio platform-based sta rapidamente diventando il nuovo paradigma del settore dei pagamenti. Grazie alla flessibilità offerta da un’infrastruttura hybrid cloud, saranno le piattaforme, invece che i prodotti legacy, a consentire ai servizi finanziari di evolversi e innovare costantemente, dando al contempo la priorità a sicurezza, conformità e resilienza.
Le organizzazioni di servizi finanziari si affidano da tempo a suite di prodotti che garantiscono il corretto svolgimento del processo di pagamento. Tuttavia, se da un lato questi strumenti legacy possono essere costruiti su basi affidabili e sicure, dall’altro rallentano il time-to-market e riducono il ROI, poiché non sono stati progettati in funzione della complessità dello scenario attuale, più complesso e basato sul cloud.
I clienti si aspettano che i fornitori di servizi finanziari agevolino in sicurezza ogni tipo di transazione di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi: da pagamenti internazionali veloci con tassi competitivi all’abilitazione dell’uso sicuro dei dati delle valute digitali delle banche centrali, attuale priorità di 130 governi nazionali.
Le organizzazioni devono scendere a patti con l’utilizzo di un’unica piattaforma di pagamento sicura. Le piattaforme sono sistemi mission-critical che facilitano le transazioni, con rigorosi requisiti di continuità operativa, e sono fondamentali per trasferire denaro nelle modalità richieste dall’istituto finanziario e dal cliente. Per questo motivo, il loro buon funzionamento è alla base di ogni transazione, pagamento, trasferimento, prelievo di denaro dal bancomat, pagamento di utenze e così via. Le piattaforme hanno anche dei componenti in costante evoluzione e crescita, che riflettono le esigenze dell’organizzazione e dei suoi clienti.
I pagamenti sono un settore intrinsecamente rischioso poiché comportano lo spostamento di denaro e la memorizzazione e gestione di dati finanziari e personali estremamente sensibili, attirando l’attenzione del mondo criminale. Per questo motivo, si è spesso optato per infrastrutture private e server on-premise per ospitare dati e software di pagamento. Tuttavia, questo approccio presenta dei limiti, tra cui la mancanza di flessibilità, portabilità e spazio, requisiti fondamentali per le organizzazioni che si espandono in nuovi mercati e adottano nuove tecnologie all’avanguardia.
Il mercato del cloud si è evoluto in risposta a questa situazione con un’offerta “best of both worlds”: l’hybrid cloud. Quest’ultimo prevede in genere un livello di astrazione che consente alle organizzazioni di continuare a utilizzare lo storage privato o on-premise per i dati sensibili, sfruttando al contempo i vantaggi di scalabilità del cloud ibrido e, soprattutto, la possibilità di passare da un fornitore di cloud pubblico all’altro in base alle esigenze dell’azienda, del mercato e delle autorità di regolamentazione.
Per generare valore aziendale e un ROI a lungo termine, quando adottano una piattaforma di pagamento i fornitori devono considerare le esigenze presenti e future dei clienti.
Sistemi modulari e componibili consentono di gestire i pagamenti: le piattaforme devono essere modulari, con funzioni flessibili ove necessario, in modo da potersi adattare facilmente alle diverse esigenze dei clienti, alle condizioni del mercato e alle normative. Nuove funzionalità o servizi devono poter essere introdotti in qualsiasi momento, garantendo al contempo performance e sicurezza dei dati.
Soluzioni agili e scalabili per periodi di lavoro intenso... e più tranquilli: le funzionalità di pagamento dovrebbero essere adattate alle esigenze del mercato. Ad esempio, nel caso di clienti retail durante i periodi di massimo stress come il Black Friday, sarà necessario abilitare un volume di pagamenti significativamente più elevato e potenzialmente funzioni su misura. Il volume può poi essere ridotto nei periodi più tranquilli.
L’automazione libera spazio e risorse: l’automazione offre ai team qualificati lo spazio per riaddestrarsi e concentrarsi sull’inserimento manuale dei dati e su altre attività essenziali di routine, permettendo all’azienda di concentrarsi sul proprio vantaggio competitivo. Le piattaforme con capacità di automazione aggiuntiva consentono anche una più rapida adozione e implementazione di nuove funzionalità.
Un’innovazione sempre attiva: il valore immediato dell’AI risiede nel miglioramento della user-experience, rendendo i pagamenti più veloci, facili e sicuri. Ad esempio, potrebbe contribuire a risolvere in modo significativo i problemi di back office: l’AI generativa potrebbe essere impiegata per identificare gli errori di pagamento, analizzare il problema e suggerire potenziali soluzioni. I vantaggi (e i rischi) futuri sono illimitati, ma le piattaforme devono avere la capacità di scalare per poter affrontare il futuro.
Aumentare il proprio patrimonio di pagamenti: resilienza e sicurezza. Sebbene l’innovazione always-on debba essere parte fondamentale della strategia di ogni fornitore di servizi di pagamento, transazioni sicure e tempi di inattività ridotti al minimo restano fondamentali. Tuttavia, a differenza del passato statico dei pagamenti, anche la resilienza e la sicurezza devono evolvere continuamente di fronte alle nuove sfide. La portabilità multi-cloud contribuisce a questo obiettivo riducendo l’impatto delle interruzioni, assicurando la stabilità e tagliando allo stesso tempo i costi.
Con un approccio basato su piattaforma, il settore sarà in grado di crescere al passo con le aspettative dei clienti e con il mondo in rapida evoluzione.
Ramon Villarreal è Global Architect and Payments Lead, Financial Services di Red Hat