Personalizzabili e pronti all’uso, gli agenti possono connettersi a qualsiasi dato aziendale per intervenire efficacemente nelle aree vendita, assistenza, marketing e commercio
Autore: Redazione ImpresaCity
Dopo il recente annuncio da parte di Salesforce, arriva ora la disponibilità di Agentforce, che permette di creare e distribuire agenti AI in grado di operare in autonomia.
Nel dettagio, Agentforce va oltre le funzionalità dei classici chatbot e copilot: grazie a capacità avanzate di ragionamento che consentono agli agenti di prendere decisioni e agire, può risolvere le richieste dei clienti, qualificare i lead di vendita, ottimizzare le campagne di marketing e molto altro ancora. Senza bisogno dell’intervento umano per completare le attività, questi agenti AI possono essere attivati tramite l’aggiornamento dei dati, linee guida aziendali, automazioni predefinite o segnali ricevuti tramite API da altri sistemi.
Inoltre, Agentforce include agenti preconfigurati, facili da personalizzare e distribuire grazie a strumenti low-code o no-code, operativi 24 ore su 24 su qualsiasi canale. Agentforce Service Agent, il primo agente preconfigurato disponibile su larga scala, supera i chatbot tradizionali supportando un’ampia gamma di attività, dalle più semplici alle più complesse, grazie a una serie di topic e azioni predefiniti per l’assistenza clienti. Gli utenti possono adattare questi agenti preconfigurati a qualsiasi settore e caso d’uso, come la gestione ordini nel retail o il supporto alla fatturazione e ai pagamenti nei servizi finanziari.
Con Agentforce, fa sapere l’azienda, non è necessario sviluppare un’AI da zero: il motto, semplice quanto immediato, è infatti “don’t DYI your AI”, ovvero niente “fai da te” sull’AI. Ecco perché, diversamente da altre piattaforme, che richiedono complesse integrazioni di dati e la creazione di automazioni personalizzate, Agentforce è già integrato nella piattaforma Salesforce. È possibile così trasformare istantaneamente flussi di lavoro, modelli di prompt, codici Apex e API esistenti in azioni per l’agente, permettendogli di collegarsi senza difficoltà ai dati aziendali, ai modelli di sicurezza e alle automazioni, sfruttando appieno la potenza di strumenti nativi come Data Cloud, Slack e MuleSoft. Il nuovo Agent Builder consente ad amministratori e sviluppatori Salesforce di utilizzare il linguaggio naturale per creare istruzioni e linee guida per i propri agenti AI.
Tra le soluzioni rese disponibili, come detto si segnala in primo luogo Agentforce Service Agent, un agente AI autonomo progettato per offrire assistenza ai clienti in modo continuo e accurato su tutti i canali, inclusi comandi vocali, WhatsApp, Facebook Messenger, siti web e altri ancora. Configurabile in pochi minuti con topic e azioni predefiniti, copre casi d’uso comuni come la gestione dei casi, le prenotazioni, le richieste d’ordine, l’amministrazione degli account, i problemi di consegna e FAQ. La gestione delle escalation e il passaggio agli operatori umani avviene senza interruzioni, con l’intero contesto delle interazioni trasferito istantaneamente alla console di assistenza.
Vi è poi Agent Builder, che consente agli utenti di personalizzare agenti preimpostati o crearne di nuovi per ruoli, settori o casi d'uso specifici. Agent Builder richiede competenze di programmazione minime o nulle, integrando dati strutturati e non strutturati da Data Cloud e sfruttando strumenti esistenti come Flows, Prompt, Apex e API MuleSoft per configurare un agente. Partendo da Agent Wizard, gli utenti vengono guidati nella selezione e configurazione dell’agente e possono poi definirne i compiti, creando topic, scrivendo istruzioni in linguaggio naturale e costruendo una libreria di azioni tra cui scegliere. È anche possibile visualizzare e testare facilmente il piano d’azione dell’agente in Agent Builder.
“Agentforce sta ridefinendo i confini del possibile, inaugurando una nuova era di abbondanza nell’AI e di forza lavoro potenziata, in cui ogni dipendente può ampliare le proprie capacità, creare legami più profondi con i clienti e promuovere una crescita e una redditività senza precedenti. Basato sulla piattaforma affidabile e completamente personalizzabile di Salesforce, che integra in modo fluido dati aziendali, metadati, modelli di AI, flussi di lavoro, sicurezza e applicazioni, Agentforce rappresenta ciò che l’intelligenza artificiale è sempre stata destinata a essere”, commenta Marc Benioff, Presidente e CEO di Salesforce.