Come e perché gli agenti collaborativi di intelligenza artificiale, capaci di influenzare interi flussi di lavoro e fornire nuovo valore di business, sono in grado di trasformare per sempre il modo di lavorare
Autore: Philipp Herzig
Il potere trasformativo dell’AI generativa ha già iniziato a rimodellare la produttività. Dalla generazione di report dettagliati all’automazione delle attività di assistenza ai clienti, l’AI aiuta a semplificare le attività quotidiane.
Tuttavia, la promessa della trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale non è ancora stata pienamente realizzata. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la vera trasformazione delle aziende non consiste solo nel miglioramento della produttività individuale, ma anche nell’aumentare la potenza delle capacità collaborative che consentono ai team interfunzionali di risolvere le sfide di business in continua evoluzione. Questo cambiamento apre la strada a una nuova era di automazione, che guiderà la prossima rivoluzione industriale.
Quest'anno, in occasione del SAP TechEd, abbiamo ampliato la nostra strategia AI per il Business, concentrandoci maggiormente sulla trasformazione del modo in cui le aziende operano attraverso agenti AI autonomi e collaborativi. Perfettamente integrati nel nostro copilota di AI generativa Joule, questi agenti si estendono a tutti i processi di un’organizzazione, abbattendo i silos e migliorando la collaborazione interfunzionale.
In SAP crediamo che la prossima frontiera dell’AI vada oltre l’efficienza isolata e che si tratti di unificare senza soluzione di continuità persone, dati e processi per creare valore per l’azienda e amplificare l’impatto dei risultati.
Ciò che rende Joule diverso è la sua natura collaborativa. A differenza di altri agenti AI focalizzati su singoli domini, gli agenti di Joule lavorano insieme, superando i confini di varie funzioni aziendali come la supply chain, la finanza, le risorse umane e altro ancora. Questo approccio consente ai nostri clienti di risolvere sfide multiformi in un modo che gli strumenti di produttività isolati semplicemente non possono eguagliare.
“Joule, il copilota AI di SAP, è in una posizione unica per fornire un valore significativo con gli agenti AI”, commenta Ritu Jyoti, GM e GVP di AI e Data, Market Research and Advisory di IDC. “Grazie all’accesso ad ampi dati contestuali e alla profonda esperienza nelle funzioni aziendali come ERP, CRM e HR, SAP consentirà di realizzare soluzioni di agenti AI che si integreranno perfettamente in tutta l’azienda per trasformare il futuro del lavoro”.
Questi agenti di intelligenza artificiale sono costruiti con la capacità di ragionare, pianificare ed eseguire, non solo individualmente, ma collettivamente, su più applicazioni. Immaginate di chiedere a Joule di aiutarvi a risolvere una controversia di pagamento. Ciò comporta il monitoraggio e la valutazione dei conti, l'emissione di avvisi, l'analisi dei dati, la proposta di raccomandazioni e la generazione di rapporti completi. In questo scenario, un agente di riscossione pianificherebbe una strategia dividendo il compito più ampio in fasi gestibili. Queste fasi vengono poi eseguite senza soluzione di continuità da agenti esperti collaborativi, come un agente per le e-mail, un agente per le fatture e un agente per i casi di assistenza, che automatizzano l’intero flusso di lavoro, liberando i dipendenti per concentrarsi su attività più strategiche e orientate al valore.
Joule non si limita ad automatizzare passaggi isolati, ma riunisce gli agenti per ottenere risultati collegati e interfunzionali. La capacità di abbattere i silos organizzativi e di dati è ciò che distingue Joule. È un copilota affidabile che sfrutta l’intelligenza artificiale per risolvere sfide complesse che richiedono la collaborazione tra team e sistemi.
I principi di progettazione di Joule sono radicati nella comprovata esperienza di SAP nei processi e nell’accesso ai dati aziendali. Ciò conferisce a Joule una capacità unica di fornire risultati trasformativi in tutta l’organizzazione. Posizionando gli agenti all’intersezione tra un’elevata autonomia e una profonda collaborazione, Joule spinge i confini di ciò che è possibile fare oggi.
Presto, gli agenti AI di Joule si evolveranno ulteriormente con l’aiuto di SAP Knowledge Graph, una soluzione che sbloccherà il pieno valore dei dati collegandoli con il ricco contesto aziendale acquisito nelle applicazioni SAP. Ad esempio, un agente di riscossione incaricato di indagare su una controversia di pagamento utilizzerà SAP Knowledge Graph per raccogliere tutti gli ordini, le fatture e i pagamenti rilevanti dalle applicazioni SAP, consentendo agli altri agenti di completare le loro attività in modo più efficiente.
La nostra visione di Joule è in netto contrasto con quella di molti agenti di intelligenza artificiale presenti sul mercato, che faticano a connettersi tra le varie applicazioni. La maggior parte di essi è progettata per affrontare casi specifici e monouso, come le vendite, il servizio clienti o la finanza, basandosi su modelli linguistici precostituiti con progettazione rapida. Questi agenti operano in contesti ristretti e, pur migliorando la produttività personale, non trasformano radicalmente i processi aziendali. Con agenti collaborativi che influenzano interi flussi di lavoro e forniscono nuovo valore di business, Joule è in prima linea nella prossima evoluzione della trasformazione aziendale guidata dall’intelligenza artificiale.
Abbiamo presentato per la prima volta la nostra visione per gli agenti di intelligenza artificiale collaborativa al SAP Sapphire nel 2024, segnando l’inizio di un percorso che è progredito in modo significativo. Con gli sviluppi annunciati al SAP TechEd, la prima serie di agenti Joule sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con funzionalità di estensibilità. Nel 2025 saranno rilasciati altri agenti out-of-the-box, oltre alla possibilità per i clienti di creare i propri agenti con Joule studio.
Philipp Herzig è Chief AI Officer di SAP