Salesforce, Agentforce si mostra in Italia

Tappa milanese per Agentforce World Tour: oltre 1.800 partecipanti, tra clienti, partner e professionisti IT, hanno potuto scoprire le nuove applicazioni AI che trasformano il servizio clienti con automazione avanzata e intelligenza autonoma

Autore: e. b.

Sono stati in più di 1.800, tra clienti, partner e professionisti IT, a partecipare all’evento di fine novembre di Milano organizzato da Salesforce per scoprire Agentforce, il nuovo livello della piattaforma del colosso del CRM che consente alle aziende di costruire e distribuire agenti AI in grado di agire autonomamente in qualsiasi funzione aziendale.

La tappa italiana di Agentforce World Tour ha svelato le potenzialità rivoluzionarie della terza generazione di applicazioni intelligenti Salesforce, pensate per rispondere alle sfide sempre più complesse del mercato e per spingere le aziende verso una trasformazione digitale che esalti efficienza, scalabilità e innovazione.

Durante l'evento di Milano, sono stati attivati circa 500 AI Agent in tempo reale, permettendo ai partecipanti di osservare come, in soli 20 minuti e senza competenze di programmazione, si possano generare assistenti intelligenti capaci di eseguire azioni complesse in modo completamente autonomo.

Con la nuova suite Agentforce è infatti possibile realizzare agenti AI dotati di avanzate capacità di ragionamento che consentono loro di prendere decisioni autonome, rispondere alle esigenze dei clienti e svolgere azioni specifiche, come la gestione di appuntamenti o prenotazioni, senza necessità di intervento umano.

Il cuore di Agentforce è Atlas, il motore AI che interpreta le richieste, costruisce piani d'azione e li esegue utilizzando in tempo reale i dati aziendali, grazie alla retrieval augmented generation (RAG). Se un'interazione esce dai parametri preimpostati, Atlas richiede l’intervento umano integrandosi con le applicazioni di sales, service e marketing. Grazie alla sua capacità di apprendimento, Atlas perfeziona continuamente i suoi risultati basandosi sulle interazioni passate e ottimizzando i tempi di risoluzione dei casi, migliorando l’efficacia delle campagne e generando sempre più valore per le aziende.

Le aziende oggi sono sotto pressione perché i clienti si aspettano sempre di più: per rispondere a queste esigenze, i team operativi si trovano ad affrontare sfide importanti come sicurezza, privacy e integrazione, ed è proprio qui che entra in gioco Agentforce. Abbiamo ripensato la nostra piattaforma per fornire alle aziende una nuova Intelligenza Artificiale, ideata non per sostituirsi al lavoro umano, ma per amplificarlo in modo straordinario. Con Agentforce rendiamo semplice alle aziende trarre vantaggio reale dall’AI, mettendo a disposizione una soluzione affidabile e scalabile per superare queste difficoltà e realizzare concretamente il valore dell'Intelligenza Artificiale”, commenta Vanessa Fortarezza, General Manager di Salesforce per l’Italia (ritratta nella foto di apertura).


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