Risponde Paolo Spreafico, Country Director of Engineering Italy di Google Cloud
Autore: Redazione ImpresaCity
In che misura l’hybrid working continua a cambiare le esigenze delle aziende?
L'hybrid working ha profondamente trasformato il mondo del lavoro, portando con sé nuove sfide e opportunità per le aziende. Oggi più che mai, le organizzazioni necessitano di una tecnologia flessibile e scalabile, in grado di adattarsi alle esigenze di una forza lavoro distribuita e garantire l'accesso a risorse e applicazioni ovunque e in qualsiasi momento.
Allo stesso tempo, la sicurezza dei dati è diventata una priorità assoluta, con i dipendenti che accedono alle informazioni aziendali da diversi dispositivi e reti. Le aziende richiedono quindi soluzioni avanzate per proteggere i dati sensibili, prevenire gli attacchi informatici e garantire la conformità alle normative. Inoltre, l'hybrid working richiede strumenti di collaborazione che favoriscano la comunicazione, il lavoro di squadra e la condivisione delle conoscenze a distanza, ricreando virtualmente l'interazione e la spontaneità tipiche dell'ufficio.
Infine, per ottimizzare i flussi di lavoro e aumentare la produttività, le aziende cercano soluzioni che semplifichino i processi e consentano di automatizzare le attività ripetitive con il supporto dell’IA generativa. In sintesi, l'hybrid working spinge le aziende verso un nuovo modello operativo in cui flessibilità, sicurezza e collaborazione sono elementi fondamentali. Google Cloud sta aiutando le aziende ad affrontare queste sfide con soluzioni innovative che mettono al centro le persone senza trascurare le esigenze aziendali.
Quali soluzioni proponete alle aziende per affrontare lo scenario del lavoro ibrido?
Google Cloud propone un'ampia gamma di soluzioni per affrontare le sfide e cogliere i vantaggi del lavoro ibrido. Google Workspace, la nostra suite di strumenti per la produttività e la collaborazione, consente alle persone del team di lavorare insieme in tempo reale a prescindere da dove si trovino, attraverso applicazioni come Documenti, Fogli o Presentazioni. Con l'introduzione di Gemini per Workspace, la suite integra l'AI generativa per automatizzare attività ripetitive, generare contenuti di alta qualità e collaborare in modo ancora più efficiente. Per esempio, un team di marketing può generare in pochi minuti un'intera presentazione con testi, immagini e dati aggiornati, liberando tempo prezioso per concentrarsi sulla strategia e la creatività. Gemini per Workspace è inoltre una delle prime soluzioni di AI generativa a essere certificata secondo i più attuali standard di sicurezza e privacy, offrendo alle aziende la massima tranquillità. L'AI integrata nelle nostre app più diffuse, come Gmail, Documenti e Drive non solo fa risparmiare tempo prezioso ai dipendenti (fino a 105 minuti a settimana secondo un nostro recente studio), ma contribuisce anche a migliorare la qualità del loro lavoro, come confermato dal 75% degli utenti di Gemini per Workspace nel nostro recente studio. Infine, grazie all'infrastruttura globale e scalabile di Google Cloud, e alle nostre due region italiane, le aziende possono fornire ai dipendenti accesso a risorse e applicazioni on-demand, garantendo flessibilità e continuità operativa.