Risponde Ivano Fossati, Head of Cloud ERP di SAP Italia
Autore: Redazione ImpresaCity
Come stanno evolvendo le vostre soluzioni ERP per rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle imprese, in termini di scalabilità, flessibilità e integrazione con altre tecnologie emergenti?
La nostra evoluzione Cloud ERP parte dal concetto di “Clean Core” che costituisce il presupposto per introdurre una continua innovazione sui sistemi, per esempio con la Generative AI, allo scopo di aiutare i clienti a valorizzare i loro processi e dati mission-critical. Con un “Clean Core”, le aziende sanno di poter contare su dati accurati e pertinenti per i processi arricchiti dall’AI.
RISE with SAP è la soluzione ideale a supporto di un percorso verso un’ERP cloud perché offre una piattaforma potenziata dall’AI con intelligence dei processi di business end-to-end e automazione su misura per le aziende, un’infrastruttura cloud gestita per garantire massime performance, sicurezza e disponibilità e servizi di migrazione e adozione per trasformare il business delle imprese in tutta sicurezza.
Alla base di RISE with SAP, SAP S/4HANA Cloud consente ai clienti di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per l’ERP offrendo maggiore efficienza nei processi aziendali, nell’automazione e nelle operazioni. I principali casi d’uso basati sull’intelligenza artificiale dimostrano il valore aggiunto per le aziende, come la possibilità di elaborazione dei documenti per le ricevute delle merci (gestione dei trasporti), la funzione di assistenza in linguaggio naturale (assistente digitale), la modellazione dei processi e dei KPI (SAP Signavio) e le interrogazioni per le analisi in linguaggio naturale (Just Ask per SAP Analytics Cloud).
Quali sono gli approcci e le best practice che consigliate alle aziende per una corretta implementazione delle piattaforme gestionali ed ERP, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento e garantire un'adozione efficace da parte degli utenti?
Lo scorso anno, durante il TechEd 2023, SAP ha presentato il suo impegno per accompagnare i clienti nel loro percorso verso il Cloud ERP, tra cui un incremento dell’efficienza per gli attuali clienti di soluzioni in cloud pubblico, riconoscimenti per i clienti che si orientano verso il clean core e un nuovo programma per aiutare le aziende di medie dimensioni a ottimizzare i processi aziendali principali e ad affrontare le complessità dell’adozione del cloud.
Inoltre, SAP ha reso disponibile un nuovo servizio per semplificare la transizione dei dati a SAP S/4HANA Cloud, private edition: il lean selective data transition scenario for SAP S/4HANA. Questo nuovo servizio viene fornito con il SAP Business Transformation Center, una nuova soluzione per l’esecuzione della trasformazione dei dati per contribuire a garantire un processo di trasformazione dei dati più agevole. I contenuti pronti all’uso e gli insight basati sui dati rendono il SAP Business Transformation Center una soluzione olistica per le sfide della trasformazione dei dati. Una nuova linea di progetto parallela consente, infatti, ai clienti di apportare miglioramenti senza interruzioni, offrendo maggiore flessibilità e consentendo sviluppi della configurazione business senza interrompere le operazioni quotidiane nella linea principale.