Salesforce, le soluzioni Agentforce guardano anche al mondo del retail

Con Agentforce for Retail e Retail Cloud, la piattaforma di lavoro digitale include nuove funzioni pre-costituite che assistono i retailer per unire lo shopping in negozio a quello digitale

Autore: Redazione ImpresaCity

Guardano ai retailer due nuove soluzioni di Salesforce basate sull’AI. Si tratta di Agentforce for Retail e Retail Cloud with Modern POS, che aiutano i dipendenti dei negozi, gli operatori del servizio clienti e i commercianti digitali a incrementare la produttività e le vendite, offrendo al contempo esperienze di acquisto più personalizzate.

Agentforce for Retail include una nuova libreria di funzioni pre-costruite per gli agenti, rendendo più facile per i retailer creare agenti AI che automatizzano le attività che richiedono molto tempo, come la gestione degli ordini e la programmazione degli appuntamenti, e che implementino una rapida personalizzazione degli acquisti su scala.

Il nuovo Retail Cloud with Modern POS di Salesforce è un sistema basato sul cloud che riunisce i dati degli acquisti online e offline all’interno di un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico punto di accesso per servire meglio e più velocemente gli acquirenti con POS mobile, clienteling, endless aisle, mixed cart e fulfillment omnichannel, gestione dell’inventario e altro ancora.


Agentforce for Retail include nuovi comandi preimpostati per la gestione degli ordini, lo shopping guidato, la programmazione degli appuntamenti e la creazione di promozioni. Agentforce rende gli agenti AI autonomi parte di ogni team, aumentando la capacità dei dipendenti nei settori del marketing, del commercio, del merchandising e delle operazioni in negozio con colleghi digitali che gestiscono compiti complessi con precisione, accuratezza e personalizzazione. La forza lavoro digitale scalabile aiuterà i retailer a raggiungere nuovi livelli di produttività, come ad esempio rispondere alle domande dei clienti in tempo reale, modificare gli ordini, emettere resi, gestire l’inventario, programmare consulenze e persino coordinarsi con i fornitori dei servizi di spedizione, il tutto senza bisogno dell’intervento umano.

Le nuove funzionalità di Agentforce, progettate per rispondere meglio alle necessità dei consumatori, ridurre i costi e aumentare la conversione degli acquisti, saranno disponibili tra febbraio e aprile 2025, e vanno a integrare le funzionalità già disponibili per i merchandiser, gli addetti al marketing e gli operatori del servizio clienti.

Salesforce ha inoltre introdotto Retail Cloud with Modern POS, che offre ai retailer un POS facile da usare e basato su cloud. Il nuovo sistema riunisce i dati relativi agli acquisti online e offline e all’inventario su un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico strumento per servire meglio e più rapidamente i clienti.

Non solo: con Modern POS e Data Cloud di Salesforce, i retailer possono armonizzare i dati e i metadati provenienti dai sistemi di vendita, commercio, marketing, assistenza e fidelizzazione per fornire a dipendenti e collaboratori una visione unificata e quasi in tempo reale delle attività lungo l'intero percorso dell'acquirente. I retailer possono ora utilizzare Agentforce, con la funzione RAG (Retrieval Augmented Generation) migliorata, per recuperare e agire su questi dati e fornire risposte precise, impegni personalizzati e opportunità di upsell a ogni interazione con gli acquirenti.

L'integrazione tra intelligenza artificiale e un moderno sistema POS basato sul cloud permette ai retailer di elevare l’esperienza cliente e migliorare le performance operative. Con le nuove funzionalità di Agentforce for Retail, Salesforce supporta le aziende nel creare percorsi di acquisto unificati, senza interruzioni tra online e offline, favorendo non solo un incremento della produttività, ma anche una crescita sostenibile del business lungo tutta la catena del valore”, commenta Maurizio Capobianco, Regional Vice President di Salesforce.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.