Una nuova ricerca mostra che le PMI vedono già ottimi risultati grazie all'implementazione di strumenti AI e si stanno preparando per il futuro degli agenti autonomi
Autore: Redazione ImpresaCity
Da Salesforce arrivano i risultati di una ricerca che ha coinvolto 3.350 leader di Piccole e Medie Imprese di 26 Paesi, tra cui l’Italia, dalla quale sono emerse alcune interessanti considerazioni.
A livello globale, il 75% delle PMI dichiara di aver introdotto o sperimentato l’Intelligenza Artificiale, riconoscendone i benefici in termini di ricavi, efficienza operativa e miglioramento dell’esperienza cliente. Per quanto riguarda il nostro Paese, in linea col dato globale, il 73% delle PMI italiane sta già utilizzando o testando strumenti di AI; i tre principali casi d'uso dell'Intelligenza Artificiale nelle PMI in Italia riguardano: gli strumenti di ricerca in linguaggio naturale, l’uso di insight automatizzati sulle campagne e, a pari merito, le previsioni predittive per le vendite; il 90% delle PMI che ha implementato l’AI segnala un aumento dei ricavi; e infine il 57% degli imprenditori a capo di PMI teme di non riuscire a tenere il passo con i progressi tecnologici dell’AI.
Inoltre, la crescente complessità tecnologica è la sfida principale per le PMI: in Italia, il 71% dei responsabili delle PMI considera sfidante stare al passo con l’evoluzione tecnologica, il 49% segnala una mancanza di tempo per padroneggiare pienamente gli strumenti digitali e il 75% ritiene che migliorare la qualità dei dati aziendali potrebbe incrementare i ricavi.
Infine, la fiducia rimane al centro dell'innovazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale: in Italia il 77% delle PMI è disposto a investire di più in tecnologie offerte da fornitori di fiducia, ma le tre principali preoccupazioni delle PMI legate all'intelligenza artificiale riguardano i problemi di sicurezza, la mancanza di strategia o casi d’uso cui fare riferimento e questioni etiche.
“Sappiamo bene, soprattutto nel nostro Paese, che le piccole e medie imprese possono avere team ridotti, ma possono avere un grande impatto sull’economia. Grazie all’Intelligenza Artificiale, le PMI hanno ora un’opportunità unica per ottimizzare le operazioni e competere con aziende di dimensioni maggiori. Gli agenti AI autonomi possono automatizzare attività come la gestione dei clienti e i processi di back-office, consentendo anche alle aziende più piccole di massimizzare le risorse disponibili. I dati di questa ricerca dimostrano chiaramente che chi adotta queste tecnologie sta ottenendo vantaggi significativi, tra cui maggiore produttività, personalizzazione dell’esperienza cliente e un sostanziale incremento dei ricavi”, commenta Giovanni Crispino, ESMB Leader di Salesforce.