La collaborazione permette di rilevare i ransomware in maniera ancora più precisa grazie alla potenza del software e dell’hardware
Autore: Redazione ImpresaCity
Nuova collaborazione tra Trend Micro e Intel, studiata per aiutare i clienti condivisi a proteggere i sistemi critici dalle minacce nascoste, inclusi i malware fileless e i ransomware evoluti.
L'integrazione tra la piattaforma di cybersecurity proattiva di Trend Micro e la tecnologia avanzata di Intel dà vita a una soluzione innovativa in grado di identificare e distinguere con precisione i comportamenti di crittografia legittimi, come il backup di file eseguito dagli utenti, da quelli potenzialmente dannosi. Questa sinergia tecnologica garantisce un livello superiore di protezione per i sistemi critici, abilitando interventi tempestivi e mirati.
I cybercriminali preferiscono le minacce nascoste come i malware fileless, riscontrati nel 40% degli attacchi nel 2023. Questi possono essere utilizzati per distribuire ransomware, sottrarre dati sensibili e causare danni finanziari e di reputazione significativi. Per questo proteggere gli asset critici tra endpoint, email, reti e workload in cloud è una sfida sempre maggiore.
Gli attacchi fileless sono particolarmente pericolosi poiché fanno affidamento sull'esecuzione in-memory, risiedono nel registro o abusano di strumenti legittimi come PowerShell e Windows Management Instrumentation. Trend Micro e Intel fanno squadra utilizzando Trend Vision One basata su AI, permettendo alle organizzazioni di utilizzare strumenti potenti per rilevare e rispondere agli attacchi fileless e ransomware prima che possano causare danni.
“I cybercriminali mirano sempre più spesso agli endpoint con attacchi sofisticati in grado di superare le difese offerte dai tradizionali software di sicurezza. L’integrazione della Threat Detection Technology di Intel® con Trend Micro abilita un rilevamento avanzato delle minacce a livello hardware che rileva le minacce nascoste. Questa tecnologia, distribuita su un miliardo di PC, è l’unica soluzione di sicurezza che utilizza tecnologia HW con AI del suo genere. I nostri clienti condivisi beneficeranno di una protezione avanzata grazie a Trend Vision One di Trend Micro per Endpoint, supportata dall'intelligenza artificiale e ottimizzata per i PC AI di Intel”, commenta Carla Rodriguez, Intel VP.
“La sicurezza proattiva, a lungo considerata un obiettivo ambizioso, è oggi una realtà concreta. Grazie alla nostra collaborazione con Intel, stiamo ridefinendo gli standard della cybersecurity, offrendo alle aziende la possibilità di proteggere in modo preventivo sistemi, dati e operazioni in un contesto di minacce in continua evoluzione”, conclude Alessio Agnello, Technical Director di Trend Micro Italia.