Sigla Credit ha coinvolto SMC e Liferay nella realizzazione di un nuovo portale per l'erogazione di servizi finanziari
Autore: Redazione ImpresaCity
Sigla Credit, società che opera da 35 anni nell’ambito del credito al consumo, recentemente si è trovata nella necessità di realizzare un portale per la gestione delle soluzioni finanziarie di una società partner che si occupa della distribuzione del prodotto "Cessione del Quinto" su una rete di sportelli diffusa sul territorio nazionale appartenenti a un importante Gruppo Bancario cliente.
L’esigenza principale era quella di creare un’interfaccia semplice e intuitiva che assicurasse l’interazione ed il dialogo tra le filiali bancarie e le strutture specialistiche centrali di Sigla. Inoltre, era necessario creare il portale in tempi rapidi, per rispettare i requisiti di business definiti da Sigla Credit in fase di contrattualizzazione del progetto con il Gruppo Bancario.
Per la creazione del Portale Partner dedicato alla distribuzione del prodotto Cessione del Quinto sulla Rete Bancaria Cliente, Sigla Credit si è affidata a SMC, società di integrazione con una solida esperienza nel mondo dei servizi finanziari, con cui aveva già avviato in precedenza una collaborazione per lo sviluppo di una extranet aziendale per migliorare la comunicazione e collaborazione con i propri partner.
SMC, Platinum Partner di Liferay in Italia da oltre dieci anni anni, ha proposto una soluzione basata sulla piattaforma Liferay DXP per le sue caratteristiche di flessibilità e personalizzazione, che ben si coniugavano con l’esigenza di integrazione con i sistemi di back-end presenti in house e con la necessità di un veloce time-to-market.
Il nuovo portale basato su Liferay DXP, rilasciato da SMC in quattro mesi, è caratterizzato da un workflow più efficiente che permette di gestire le pratiche in modo strutturato ed automatizzato. Dopo aver effettuato il login, si accede alla dashboard dove sono contenute tutte le pratiche inserite dall’Utente (se operatore banca) o gestite (se operatore Sigla Credit), con la possibilità di gestirle o controllarne l’avanzamento. L’Utente può perfezionare la selezione sfruttando i filtri e la ricerca testuale.
L’utilizzo del nuovo portale basato su tecnologia Liferay ha permesso, secondo Sigla Credit, di ottenere vantaggi tangibili e significativi. Grazie a un’interfaccia intuitiva e semplice all’uso, ad esempio, i tempi di data entry hanno registrato un miglioramento fino al 30%. Inoltre, il tempo di approvazione delle pratiche è stato dimezzato grazie al workflow automatizzato del processo di business e all’integrazione fluida con i sistemi di back end già presenti.
Oggi il portale realizzato permette di dialogare con la filiale di banca, ma al contempo anche con il cliente finale. La piattaforma Liferay DXP permette di poter sviluppare integrazioni e servizi per ottimizzare la relazione con la clientela, grazie a strumenti comunicativi quali chat, sms, strumenti di monitoraggio del processo sempre più dettagliati e immediati. Insieme a SMC, Sigla Credit prevede di sviluppare in futuro questo ambito del progetto, che consentirà di sfruttare a pieno le funzionalità di Liferay.