A spingere la crescita sono state in particolare la divisione degli elettrodomestici e la divisione dei componenti per veicoli, cresciute per il nono anno consecutivo.
Autore: Redazione ImpresaCity
LG Electronics ha annunciato i risultati finanziari relativi all’anno 2024 dichiarando un fatturato consolidato di 87,73 trilioni di KRW e un utile operativo di 3,42 trilioni di KRW. Questi risultati rappresentano un nuovo record per LG, che raggiunge così il fatturato più alto nella storia dell'azienda.
A spingere la crescita sono state in particolare la divisione degli elettrodomestici e la divisione dei componenti per veicoli, cresciute per il nono anno consecutivo, seguite dalla divisione Home Entertainment e dalla divisione Business Solutions, che hanno registrato un aumento del fatturato rispetto all'anno precedente.
L'utile operativo ha subito una leggera flessione anno su anno, principalmente a causa di fattori esterni come la ritardata ripresa della domanda globale di elettrodomestici e l'aumento dei costi logistici nella seconda metà dell'anno. Nonostante queste criticità, LG ha mantenuto una struttura di profitti stabile su base annua grazie alla crescita qualitativa derivante dalla ristrutturazione del portfolio commerciale e dall'effetto di leva operativa determinata dall'aumento delle vendite.
La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato un fatturato di 33.200 miliardi di KRW nel 2024. Dopo aver superato per la prima volta i 30.000 miliardi di KRW di ricavi annuali due anni fa, la divisione ha mantenuto una performance solida e sostenibile, ottenendo una crescita dei ricavi a due cifre. L'utile operativo ha raggiunto i 2.040 miliardi di KRW, superando le sfide poste dall'aumento dei costi logistici. È la prima volta dal 2021 che la divisione supera i 2.000 miliardi di KRW di utile operativo.
A guidare la crescita qualitativa della divisione è stato il cambio del business portfolio, che ora include le vendite dirette al consumatore e i servizi di elettrodomestici in abbonamento, i cui ricavi sono aumentati di oltre il 75% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 2.000 miliardi di KRW. È inoltre cresciuto il settore B2B, che comprende i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.
La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 15.230 miliardi di KRW e un utile operativo di 315,9 miliardi di KRW nel 2024. I grandi eventi sportivi mondiali hanno guidato la crescita delle vendite dei TV OLED in regioni come l'Europa e l'Asia. Inoltre, è cresciuto il business della pubblicità e dei contenuti basati su webOS superando i 1.000 miliardi di KRW di fatturato annuo.
La divisione LG Vehicle component Solutions ha registrato un fatturato di 10.620 miliardi di KRW nel 2024, segnando il secondo anno consecutivo in cui ha superato i 10.000 miliardi di KRW di fatturato. Nonostante il temporaneo rallentamento della domanda di veicoli elettrici, la divisione ha registrato una crescita stabile dei ricavi per il nono anno consecutivo, sostenuta da un elevato portfolio ordini. Tuttavia, l'utile operativo è sceso a 115,7 miliardi di KRW rispetto all'anno precedente, principalmente a causa dell'aumento dei costi di sviluppo dei nuovi progetti e degli investimenti in Ricerca & Sviluppo destinati alla transizione verso i veicoli software-defined (SDV).
La divisione LG Business Solutions ha registrato un fatturato di 5.690 trilioni di KRW nel 2024, con una perdita operativa di 193,1 miliardi di KRW. L'aumento del fatturato è stato determinato dal focus sui display commerciali per hotel, negozi, aziende e scuole e sui prodotti premium di Information Technology come LG gram. Tuttavia, la divisione ha continuato a subire perdite operative a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'intensificarsi della concorrenza sul mercato.