indigo.ai: finanziamento da 10 milioni di Euro per crescita e internazionalizzazione

A seguito dell’operazione, indigo.ai si rafforza anche con l’istituzione di un Advisory Board che affiancherà i founder nella prossima fase di sviluppo dell’azienda.

Autore: Redazione ImpresaCity

indigo.ai ha annunciato di aver chiuso un nuovo round di Serie B interamente in equity da 10 milioni di Euro per accelerare ulteriormente la crescita del business a livello locale e internazionale, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attratto dalle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

L’operazione, che vede la partecipazione del Gruppo Azimut, realtà indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese, fa seguito al round di 2,5 milioni di Euro già raccolto dal Gruppo Vedrai, annunciato a gennaio 2024. A un anno di distanza, la nuova operazione conferma, dunque, l’importante percorso di crescita di indigo.ai, che ha chiuso l’esercizio fiscale a dicembre 2024 con un aumento del fatturato ricorrente dell’88%.

Obiettivo di questo finanziamento è supportare la strategia di consolidamento dell’azienda sul mercato italiano, nonché i piani di espansione su nuovi territori internazionali.

Nata nel 2016 dall’entusiasmo di cinque studenti universitari (Gianluca Maruzzella, Enrico Bertino, Marco Falcone, Andrea Tangredi e Denis Peroni), indigo.ai ha da subito saputo sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni efficaci per ottimizzare la conversazione tra aziende e clienti. Oggi, mette infatti a disposizione dei settori più diversi assistenti virtuali basati su Agenti AI di ultima generazione che permettono di rafforzare la relazione con gli utenti, instaurando con loro un dialogo fluido ed empatico che si riflette positivamente sul customer care, sulla fidelizzazione dei clienti e, in ultima analisi, sulle performance commerciali dei brand.

Oltre a clienti storici del calibro di Enel, Santander Consumer Bank, Lavazza, Bayer o Telepass, solo nell’ultimo anno indigo.ai ha siglato collaborazioni con importanti brand di diversi settori, tra cui DentalPro, Opyn, Università Bocconi, Consorzio Netcomm e Pensionati.it. Inoltre, la costante componente di innovazione tecnologica ha consentito lo sviluppo di progetti all’avanguardia, come quelli recentemente portati a termine con il leader nell’arredo di Design Made in Italy Flou, che ha implementato gli Agenti AI su WhatsApp, o con il servizio di psicologia online Unobravo, che ha integrato un assistente virtuale specificamente sviluppato per fornire supporto tecnico agli utenti, oppure con Satispay, il circuito di pagamento digitale leader in Italia, che utilizza Agenti AI di indigo.ai per fornire supporto tramite la sua app.

Il modello di business non si basa solo sulla vendita diretta: nel 2024 l’azienda ha registrato un importante trend di sviluppo, avviando il primo Partnership Program per crescere insieme a system integrator e realtà che accompagnano le grandi aziende nelle scelte di natura tecnologica.

Per il 2025, anche sulla base delle evoluzioni in ambito AI, la roadmap continuerà a focalizzarsi sullo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e delle funzionalità offerte, guardando all’espansione dei canali supportati e alle integrazioni native con piattaforme per il servizio clienti e il CRM. L’obiettivo sarà quello di offrire una sempre maggiore facilità di utilizzo tramite una piattaforma completa e scalabile, in linea con le aspettative di mercato.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.