24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e Centri di assistenza fiscale passa a Teamsystem. La transazione è stata conclusa sulla base di un enterprise value di 117,5 milioni di euro.
La neo acquisita raggruppa al suo interno diverse business unit che coprono – attraverso prodotti e tecnologie specifiche – numerosi segmenti:
Sole 24Ore Software Solution, operativa nel mercato dei professionisti,
in primis commercialisti e consulenti del lavoro;
Esa Software, marchio storico focalizzato sui gestionali per il segmento delle PMI;
STR, incentrata sulle soluzioni informatiche per il settore delle imprese di costruzioni, ingegneri, architetti e geometri;
Data Ufficio specializzata nei servizi online in ambito fiscale e Centri per l’assistenza fiscale e
Softlab, focalizzata nelle soluzioni per studi legali.
“Si tratta di un’operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro gruppo – commenta Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem -. Un’operazione che ci permette di rafforzare
significativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti sia in quello aziendale, e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un’offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote".
Dote che conta di oltre 400 dipendenti, 49.000 clienti e 15 sedi sul territorio nazionale, e ricavi per 62,5 milioni di euro nel 2013.
Per Giuseppe Busacca, Direttore M&A e Business Development di TeamSystem: "quest’acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo, che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l’alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità".
L'operazione è stata condotta e analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, con il supporto dello studio Gattai, Minoli & Partners per l’area legale, di New Deal Advisors per l’area finanziaria, di Pirola Pennuto Zei & Associati per l’area fiscale, e di Vitale &Associati come global advisor.